citazione della settimana - un giardino in diretta
citazione della settimana – un giardino in diretta

Oggi mi sento emozionata, ho realizzato il mio assurdo progetto 365.  Sono riuscita a trovare qualcosa di bello da fotografare nel mio giardino ogni giorno per 365 giorni. 


Un’impresa, a volte, al limite del masochismo, però è stato un prezioso esercizio di disciplina e di educazione alla felicità. 

Osservare il mondo, cercare la bellezza e trovarla anche in soli 100 metri quadrati ogni giorno non è stato facilissimo, ma per me è stata la dimostrazione incofutabile che tutto dipende dagli occhi di guarda. 

Condividere questa avventura con te, caro giardiniere che passi di qui, è stato fondamentale per sostenermi in questo impegno. E sono proprio contenta di essere riuscita a mantenere la mia promessa di offrirti un fiore e di augurarti buongiono, tutte le mattine per 365 giorni. Grazie, senza di te, non avrebbe avuto nessun senso.

copertina di "Non al denaro non all'amore nè al cielo" di Fabrizio De Andre'
copertina di “Non al denaro non all’amore nè al cielo” di Fabrizio De Andre’

             
La scorsa settimana Giuliana commentava l’album di foto su Faebook  del mese di Aprile che ho pubblicato per il gioco “Facciamo insieme un calendario” con un verso della canzone “Un chimico” di Fabrizio De Andre’:



Primavera non bussa, lei entra sicura
come il fumo lei penetra in ogni fessura
ha le labbra di carne i capelli di grano
che paura, che voglia che ti prenda per mano.
Che paura, che voglia che ti porti lontano


Ecco, oggi, per la mia solita to do list della settimana mi auguro e ti auguro di affidarci alla primavera, che ci prenda per mano, con la voglia e la paura che ci porti lontano!

Scarica e stampa anche tu la to do list della settimana. Buon lavoro e buona settimana!

to do list 12 - 18 maggio Un Giardino In Diretta

to do list della settimana 22 – 28 settembre – un giardino in diretta
to do list: le cose da fare questa settimana (22 – 28 settembre)
Tag:                     

7 pensieri su “to do list: le cose da fare questa settimana (22 – 28 settembre)

  • 22 settembre 2014 alle 11:12
    Permalink

    Grazie a te,alla bellezza negli occhi di chi guarda dove altri non vedono niente,alla generosita'di donare ogni santa mattina un buongiorno e un fiore a chi passa,alla freschezza primaverile di una mente giovane e appassionata.Dopo la tua prefazione e i versi di Faber,che sempre mi muove e commuove,la todolist si riempie non di cose da fare ma di cose da tenere bene a mente! 😀 giuliana

    Rispondi
  • 22 settembre 2014 alle 12:04
    Permalink

    geniale e assurdo, ma semplicemente verissimo: 365 di bellezza, e la dimostrazione che lei (la bellezza) sta negli occhi di chi guarda.
    Come la mettiamo con il 366 esimo giorno? Sono curiosissima.
    Ciao L

    Rispondi
    • 25 settembre 2014 alle 7:16
      Permalink

      sai cara amica, queste verità appartengono a tutti, non è necessario essere geni o filosofi. Sperimentarle, metterle alla prova, farci i conti mattina dopo mattina. però, te le fa radicare dentro come fossero querce. E se banalmente il 366 esimo giorno si ricominciasse, rimarresti delusa? Non so, la pausa mi serve proprio per rifletterci su, ma devo confessare che il buongiorno degli amici giardinieri come te mi manca…

      Rispondi
  • 22 settembre 2014 alle 12:27
    Permalink

    Grazie,ci hai fatto vedere un sacco di bellezze!E ora?
    Ciao
    Lorenza

    Rispondi
    • 25 settembre 2014 alle 7:24
      Permalink

      ciao Lorenza! ed ora? non lo so! magari ci sono ancora bellezze sconosciute nel mio giardino da condividere con chi, come te, passa di qui: le bellezze che hai visto stanno nelle foto, nelle piante o negli incontri che abbiamo fatto scambiandoci un banale buongiorno? Lo so, non è gentile rispondere ad una domanda con un'altra domanda, perdonami, sto soltando ragionando a voce alta, sperando di trovare una risposta degna del tuo interesse…

      Rispondi
  • 22 settembre 2014 alle 12:42
    Permalink

    Complimenti! Un ottimo lavoro ! E' proprio vero che la bellezza la si trova guardando con occhi più attenti 🙂 ed è tutta intorno a noi 🙂 grazie

    Rispondi
    • 25 settembre 2014 alle 7:34
      Permalink

      Grazie Viola per i complimenti, mi fanno sentire fiera di me ed è davvero piacevole! E' stato un gioco più che un lavoro, a volte, forse, impegnativo. Però, giocando, come spesso accade, si impara di più e più piacevolmente: il quotidiano non è così noioso come sembra! a presto 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *