citazione della settimana - un giardino in diretta
citazione della settimana – un giardino in diretta

“Anyone who thinks that gardening begins in the spring and ends in the fall is missing the best part of the whole year. For gardening begins in January with the dream.” (Chi pensa che a fare giardinaggio si cominci a primavera e si finisca in autunno si perde la migliore parte dell’intero anno; il giardinaggio inizia a Gennaio con i sogni.)

Questa è una frase attribuita a Josephine Nuese, autrice di un classico della letteratura sul giardinaggio “The Country Garden” (1970).

Credo sia il migliore incoraggiamento per la to do list della settimana e per questo lunedì che apre il mese di novembre ed inaugura una stagione che, appunto, sembra del tutto priva di attrattive per i giardinieri.

In questo periodo, infatti, non ci sono solo pesanti e noiose corvée da eseguire con spirito di sacrificio come rincorrere e raccogliere le foglie secche, si può fare giardinaggio anche con i sogni e con delle buone letture!

The Country Garden di Josephine Nuese (prima edizione 1970) - via pinterest
The Country Garden di Josephine Nuese (prima edizione 1970) – via pinterest

Tra le cose da fare scrivo sulla mia to do list della settimana anche una riga piacevole: cercare buoni libri di giardini e giardinaggio.

Se ti va, mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio da te, così oltre alla lettura ci prepariamo insieme la primavera che verrà, condita con qualche chiacchiera giardinicola. Che dici, si può fare?

***

Scarica e stampa anche tu la to do list della settimana. Buon lavoro e buona settimana!

to do list: le cose da fare questa settimana (3 – 9 novembre)
Tag:                             

4 pensieri su “to do list: le cose da fare questa settimana (3 – 9 novembre)

  • 3 Novembre 2014 alle 18:17
    Permalink

    E'vero verissimo da brava gaudente mi piace trooooppo fare giardinaggio su libri riviste internet cataloghi…imparando sognando progettando…e per il fare?beh c'e' teeempo! 🙂 giulianagiardiniera da strapazzo <3

    Rispondi
    • 4 Novembre 2014 alle 9:45
      Permalink

      per fare aspettiamo la bella stagione, mia cara amica giardiniera, e vedrai, dopo tanti sogni, che belle aiuole verranno fuori!
      ps non strapazzarti troppo 😀

      Rispondi
    • 4 Novembre 2014 alle 9:48
      Permalink

      post p. s. che stai leggendo in questi giorni di bello, se è lecito?

      Rispondi
  • 4 Novembre 2014 alle 17:38
    Permalink

    Tranquilla non ho piu'il fisico per certi strapazzi…per questo faccio molto giardinaggio virtuale!!!;-) In attesa di concedermi un agognato pomeriggio a zonzo per librerie a Bologna con la lista dei libri da leggere per l'inverno(mi piace molto anche rovistare nelle bancarelle dei mercatini dell'usato) sto leggendo "L'orto di un perdigiorno" di Pia Pera,che ho scoperto su Gardenia.Croce e delizia i libri,se comprassi tutti quelli che desidero sarei gia'sul lastrico! Dai fammi qualche recensione cosi'mi oriento!:-) giuliana

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *