Calendario dell'Avvento in giardino - 4 dicembre - un giardino in direttaOggi, domenica 4 dicembre, il nostro Calendario dell’Avvento in Giardino prevede solo dolce far niente e tanta natura! Niente computer, niente tv, niente shopping, niente città, ma solo aria pulita di montagna. Un paio di jeans, maglione e scarponcini sono il dress code di questa giornata di libertà: andiamo a raccogliere pigne per le nostre decorazioni natalizie!

biglietto per Calendario dell'Avvento in giardino - 4 dicembre - un giardino in diretta

Con dei cari amici andiamo a rivedere un luogo molto speciale e, per me, magico: Rocca Calascio. Si tratta di una rocca medioevale, una delle più elevate d’Italia (1.460 metri d’altezza), circondata da un antico borgo, oggi disabitato, ad una ventina di chilometri dal mio giardino. La sua fondazione risale all’anno 1000, anche se il primo documento storico che attesta la sua presenza è del 1380, e fu un possedimento della famiglia dei Medici che l’acquistarono nel 1579 per sfruttare il fiorente commercio della lana.

Raccogliere pigne, ovviamente, è solo il pretesto per questa bella passeggiata in montagna, ma puoi usarlo anche tu ed uscire di casa a respirare all’aria aperta. Vedrai, anche se il bottino di pigne per le decorazioni natalizie sarà scarso, il benessere sarà comunque assicurato! Buona domenica 🙂

***

Scarica il file pdf da stampare e poi ci ritroviamo qui, domani, per un’altra simpatica attività natalizia!

biglietto per il calendario dell’avvento in giardino – 4 dicembre

calendario-dellavvento-in-giardino-4-dicembre-un-giardino-in-diretta

raccogliere pigne per le decorazioni natalizie – 4 dicembre – calendario dell’avvento in giardino

2 pensieri su “raccogliere pigne per le decorazioni natalizie – 4 dicembre – calendario dell’avvento in giardino

  • 4 Dicembre 2016 alle 15:15
    Permalink

    Bonjour Donatella une journée de grand air pour vous dans cet endroit de rêve ,merci de nous conter l’histoire de cette forteresse oh combien intéressante ,vous habiter pas loin et quelle bonheur avec des amies de braver cette montagne ,revenir ave un panier de pommes de pins et autres ,voilà un dimanche de grand bonheur ,merci pour cette vidéo qui fait que cet endroit pour moi est encore plu beau qu’en photo .
    Très beau dimanche à vous .
    Emmanuelle

    Rispondi
    • 13 Dicembre 2016 alle 11:26
      Permalink

      grazie Emmanuelle! Oh sì, è stata proprio una piacevole giornata: luogo fantastico con nuovi e vecchi amici!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *