baccelli di glicine (Wisteria sinensis 'Alba') - un giardino in diretta
baccelli di glicine (Wisteria sinensis ‘Alba’) – un giardino in diretta

Sciolta tutta la neve, o quasi, in giardino. I baccelli di glicine (Wisteria sinensis ‘Alba’) spiccano nel grigio con il loro velluto iridiscente e mi ricordano i miei doveri, ancora disattesi, di giardiniere.
Se rimando ancora la potatura invernale rischio proprio di non vederne i fiori a primavera.
Spero che domani il tempo sia clemente, così taglierò tutti i rami della pianta, tranne quelli più spessi e quelli che vanno nella giusta direzione. Devo prima affilare bene la cesoia e poi procederò con i tagli al di sopra di 4 o 6 gemme di ogni ramo.
Ho osservato, e letto, che riducendo in questo modo la lunghezza dei rami si stimolano le gemme rimanenti, proprio quelle che in primavera fioriranno…

baccelli di glicine (Wisteria sinensis ‘Alba’), buongiorno giardinieri!

2 pensieri su “baccelli di glicine (Wisteria sinensis ‘Alba’), buongiorno giardinieri!

  • 7 Febbraio 2015 alle 6:51
    Permalink

    Ecco fatto!Alla potatura invernale ci ha pensato la neve fitta e pesante della notte di venerdi'!Alcuni arbusti misti e un alberello di lonicera ci hanno rimesso un po' di penne!Per fortuna il danno e'stato minimo,speriamo sia l'ultima neve di questo inverno,anche perche'tra tanta pioggia e neve ormai sciolta le campagne sono pregne al limite dell'allagamento!:) giuliana

    Rispondi
    • 7 Febbraio 2015 alle 11:42
      Permalink

      che sia l'ultima neve te lo auguro, ma non ci spererei troppo…mi raccomando, togli tutta la neve che puoi dalle tue piante! buon sabato Giuliana 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *