piante di ottobre - vite americana (Parthenocissus quinquefolia) - un giardino in diretta
piante di ottobre – vite americana (Parthenocissus quinquefolia) – un giardino in diretta

Comincia la danza del rosso nel mio giardino con la vite americana (Parthenocissus quinquefolia)!

 

“Vite americana” è un termine generico che viene spesso  utilizzato per indicare diverse piante rampicanti di aspetto simile e tutte appartenenti alla famiglia delle Vitaceae. La Parthenocissus quinquefolia è un rampicante a foglia caduca, originaria del Nordamerica centrale ed orientale, in particolare delle zone sud-orientali del Canada, zone centrale ed orientali degli Stati Uniti. A differenza della Parthenocissus tricuspidata le sue foglie presentano cinque punte.

 
La Parthenocissus quinquefolia si innalza rapidamente fino a 20 metri, aggrappandosi anche su superfici lisce e prive di appiglio, con i suoi viticci che terminano a ventosa. E’ molto adatta per coprire pergolati, muri, o graticci. Allo stato spontaneo cresce appoggiandosi ai tronchi degli alberi più vicini.
 
Si può collocare a dimora in questo periodo (ottobre – novembre) oppure nei primi giorni di primavera. E questo, è anche il periodo migliore per moltiplicarla per talea. Bisogna prelevare da rami maturi porzioni di circa 25-30 cm. che vanno messe a radicare in vasi singoli, riempiti con terriccio misto a sabbia. La presenza sulle talee di nodi con i viticci ne facilitano l’attecchimento che, comunque, non è problematico.
 
Resiste benissimo al gelo e non è particolarmente esigente in fatto di esposizione, anche se al sole si sviluppa meglio. 
 
Sono bellissime anche le sue bacche scure, tenacemente attaccate a rametti rossi che si accordano alla palette autunnale del giardino.
 
Qui, la Parthenocissus quinquefolia fa un pò quello che vuole e, come vedi, non disdegna di infilarsi con i suoi tralci tra altri arbusti che incontra sulla sua strada. Così facendo, però, mi regala spunti interessanti per le mie foto, non trovi?
 
piante di ottobre: vite americana (Parthenocissus quinquefolia)

2 pensieri su “piante di ottobre: vite americana (Parthenocissus quinquefolia)

  • 2 Ottobre 2015 alle 14:38
    Permalink

    Il rosso che prende in autunno è veramente splendido. Mio padre ne ha piantate diverse attorno al capanno dove tiene la macchina, dove fanno da contrasto con il sempreverde dei cipressi.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *