piante di novembre - iris giapponese (iris japonica) - un giardino in diretta
piante di novembre – iris giapponese (iris japonica) – un giardino in diretta 

Ti sembrerà curioso, ma coltivo “per procura” ciuffi di iris giapponese (iris japonica)!

La storia di questa iris giapponese (iris japonica) è un ricordo molto divertente e significativo per me. Arriva, infatti, dal Civico Orto botanico di Trieste, dove c’è un gruppo di appassionati giardinieri  che danno vita, due volte l’anno, ad una lodevole iniziativa: “Invasati, tutti pazzi per i fiori”.  
Si tratta di una giornata dedicata all’incontro, il confronto e lo scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti. Con questo spirito di condivisione, all’interno dell’Orto botanico ogni partecipante espone e propone in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonché libri di giardinaggio.
Inoltre, questo simpatico gruppo, alla fine della giornata, lascia alcuni di questi materiali all’Orto botanico per omaggiarne i visitatori.

iris giapponese (iris japonica) presso Civico Orto Botanico di Trieste  - un giardino in diretta
iris giapponese (iris japonica) presso Civico Orto Botanico di Trieste  – un giardino in diretta 

Alla fine dello scorso giugno, con le mie amiche mi è capitato di visitatare questo Orto botanico e all’uscita siamo state invitate a scegliere tra le talee che erano esposte: un vasetto per ognuna. Sorprese e grate, abbiamo preso tre iris giapponesi (iris japonica) che poi mi sono stati affidati, in modo che mi prendessi cura della loro crescita e sviluppo, visto che le mie amiche, per il momento, non dispongono di uno spazio adeguato.

Questa mattina, una di loro mi domandava notizie sulla loro salute ed allora ecco la foto in diretta dal giardino del gruppetto di iris giapponese (iris japonica) che prospera sotto il ciliegio. 😉

piante di novembre - iris giapponese (iris japonica) - un giardino in diretta
piante di novembre – iris giapponese (iris japonica) – un giardino in diretta 

Per fortuna, l’iris giapponese (iris japonica) è una pianta molto facile da coltivare ed anche l’attecchimento delle porzioni di rizoma, con cui normalmente si può propagare, non presenta particolari difficoltà. E fino ad oggi tutto va bene…

Di norma le piante di iris amano le posizioni assolate, mentre l’iris giapponese preferisce la mezzombra, al riparo dalla luce diretta, magari ai piedi di una pianta più alta. Per questo ho pensato che l’aiuola che sto preparando sotto il ciliegio fosse la loro destinazione ideale.

La pianta di iris giapponese raggiunge al massimo l’altezza di 30-40 cm. e si espande attraverso degli stoloni da cui si originano nuove piante. Ha bisogno di un terreno ben drenato e ricco di humus, resiste molto bene al gelo (dicono fino a -5° C, speriamo bene!) ed ha fiori lilla, con petali sfrangiati e creste arancio, ma ne esistono molti ibridi di altri colori.

La fioritura avviene tra aprile e maggio ed solitamente più precoce delle altre iris. Il suo effetto decorativo è notevole, specie se sono piantate in gruppo, magari a segnare un bordo. Produce molti fiori da uno stesso stelo e non vedo l’ora di ammirarli!

Le sue foglie di un bel verde chiaro e lucido persistono anche in inverno, così anche in assenza di fioritura, contribuiscono a dare struttura al giardino con le sue belle foglie che discendono arcuate.

Una concimazione organica a fine inverno è necessaria per migliorare il terreno, poi si può ricorrere ad un concime a rilascio graduale che nutrirà le piante di iris giapponese durante tutta l’estate.

Sognavo di avere in giardino la forma variegata dell’iris giapponese (iris japonica) che ha le foglie a strisce bianco-verdi molto eleganti che si fanno notare per tutto l’anno e che ha uno sviluppo leggermente meno invasivo, ma potevo dire di no ad una richiesta di adozione?

***
piante di novembre - iris giapponese (iris japonica) - un giardino in diretta
piante di novembre – iris giapponese (iris japonica) – un giardino in diretta 
piante di novembre: iris giapponese (iris japonica)

3 pensieri su “piante di novembre: iris giapponese (iris japonica)

  • 27 novembre 2015 alle 8:24
    Permalink

    Una iniziativa bellissima e lodevole. Farei parte del gruppo se abitassi da quelle parti. E non sarebbe male, dato che l'aria di Milano ultimamente è asfissiante.Peccato, Perchè per il resto se la cava bene.

    Rispondi
    • 27 novembre 2015 alle 17:01
      Permalink

      a chi lo dici, Laura! Per te Milano, per me L'Aquila….ufff…ma se ci riesco la prossima settimana ti racconto la mia visita in questo orto botanico, davvero in gamba le persone che ci girano intorno!

      Rispondi
  • 22 novembre 2017 alle 17:05
    Permalink

    Buona sera, sono capitata su questo sito proprio per caso. Amo molto l’iris japonica e nel mio giardino ne ho sempre, sia quelli a foglie verdi che quelle variegate. E’ una pianta generosa, chiede pochissimo, dona bellezza anche in inverno e abbondante fioritura in primavera. Non fatevela scappare. Facile da coltivare, poco concime, non soffre la siccità e resiste anche a meno 10 e coperta di neve., ve lo assicuro. Io abito a Brescia.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *