ortensia (Hydrangea macrophylla) - un giardino in diretta
ortensia (Hydrangea macrophylla) – un giardino in diretta

Buongiorno giardinieri! Ehmm sì, con un pò di ritardo questa mattina, me la sono presa comoda,  visto che oggi si festeggia il Santo Patrono della città.

Ne ho approfittato per non mettere la sveglia e soprattutto per godermi con più tranquillità la perlustrazione mattutina del giardino con la tazza del caffè bollente tra le mani.

Ci sono le rose che stanno sfiorendo impietosamente, ma anche nuove fioriture che mi regalano piccole soddisfazioni. Come questa ortensia (Hydrangea macrophylla) e le sue due sorelle che finalmente vedo aprirsi nell’aiuola ombrosa accanto al patio.

Le avevo trovate in vivaio subito dopo la pasqua dello scorso anno. Forzate a fiorite, avevano ormai dato il meglio di sè, e, rimaste inevendute, erano destinate a morire. Le ho prese a meno della metà del loro prezzo e portate a casa con l’idea di salvarle e di dare loro un’occasione di riscatto rispetto alle logiche commerciali.

Ovviamente, per tutta l’estate successiva, hanno speso le loro energie per ristabilirsi, cercando di reagire al taglio di diversi rami indeboliti.

Finalmente in questi giorni ritrovano il loro ritmo naturale ed i numerosi boccioli promettono lo splendore che avevo sperato di vedere in loro.

Mi piace sconfiggere la crisi così! 🙂

ortensia (Hydrangea macrophylla), buongiorno giardinieri!
Tag:                                             

Un pensiero su “ortensia (Hydrangea macrophylla), buongiorno giardinieri!

  • 10 giugno 2015 alle 9:25
    Permalink

    Giustissimo! La lotta allo spreco non deve essere solo per l'alimentare(si chiamano in causa sempre le famiglie….ma lo spreco stellare della grande distribuzione dove lo mettiamo?) quindi ben venga anche il recupero di piante altrimenti destinate ai rifiuti! :)giuliana

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *