l’aiuola gran sasso ancora innevata

Quella stupida ed esagerata nevicata dell’inizio di febbraio mi aveva costretta fino ad oggi alla totale inattività in giardino. Oggi, lembi di neve resistono ancora nei punti più ombrosi, ma il sole splende, finalmente, e la temperatura è da maniche corte!

tutti i materiali per la semina

E’ il momento di seminare. Raduno tutto il necessario in un baleno: la cassetta dei semi, i vasetti di plastica stipati durante le passate stagioni, le confezioni dei pomodorini di plastica trasparente ed i due vassoi professionali, gentile omaggio del vivaio che frequento di più.

terriccio e perlite

Pronto anche il terriccio, mescolato alla perlite, un materiale inerte che trattiene facilmente l’umidità. I professionisti raccomandano di aggiungerne un terzo ad un buon terriccio, già venduto mescolato a torba e sabbia.

argilla espansa per il drenaggio

Una manciata di argilla espansa sul fondo del vasetto per garantire il giusto drenaggio e si comincia con la scelta dei semi e la preparazione delle targhette, indispensabili quando ci si avvia ad una semina dalle proporzioni “industriali” di questa nuova stagione.

la scatola dei semi di Delia, Tiziana e Rita

Ho una passione per le scatole di latta e lo scorso inverno ne ho cercata una speciale per conservare i doni delle amiche giardiniere arrivati per posta. I primi semi ad arrivare sono stati quelli di Delia, poi quelli montanari del giardino di alta quota di Rita ed infine quelli di Tiziana.

Non sono riuscita a seminarli tutti, il tempo a disposizione non era abbastanza, ma ormai la macchina organizzativa è avviata e chi mi ferma più!

oggi si semina: che felicità!
Tag:                     

2 pensieri su “oggi si semina: che felicità!

  • 5 Marzo 2012 alle 8:58
    Permalink

    Grandissima!! ^^
    Finalmente hai potuto seminare, sono molto felice per te!
    La gioia della semina è qualcosa che capisce solo chi è appassionato come noi. vederne poi i risultati è ancora più bello!
    Vedrai che se li tieni al caldo la notte e li tiri fuori la mattina avrai ottimi risultati in breve tempo.
    Attenta che questa settimana farà ancora fredduccio…….
    Buona primavera!! 😉

    Rispondi
  • 5 Marzo 2012 alle 12:41
    Permalink

    c'è pronta una copertina di robusto nylon trasparente che le proteggerà, almeno spero…ma anche questa tensione dell'attesa e l'ansia della riuscita fa parte di questo bel gioco, o no? bac&abbra c, Tyz!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *