nuovi acquisti e fiori dorati d'inverno - un giardino in diretta
nuovi acquisti e fiori dorati d’inverno – un giardino in diretta

Lo scorso week end sono uscita per fare compere per il giardino e, soprattutto, per rinnovare l’aspetto delle cassette appese alla ringhiera del balcone: ormai le viole del pensiero e le viole cornute che avevo piantato a settembre avevano quasi esaurito la loro fioritura invernale. Ho trovato delle bellissime primule a fiore bianco, con molti petali dal bordo ondulato, che ho subito messo nel carrello, ma poi sono stata attratta da due bei vasi di graminacee che ondeggiavano poco più in là.

Stipa tenuissima e Andropogon scoparius (forse) - nuovi acquisti e fiori dorati d'inverno - un giardino in diretta
Stipa tenuissima e Andropogon scoparius (forse)

Una Stipa tenuissima in grande forma mi è sembrata subito molto adatta per far compagnia alle rose nell’aiuola cominciata la scorsa primavera, ma le foglie ed i fusti rossi della pianta graminacea a lei vicina mi hanno colpito al cuor! L’ho immaginata a fare da contraltare cromatico all’acero giapponese (acer palmatum dissectum ornatum), ma non conoscendo il suo nome mi sono rivolta al vivaista per capire se davvero potesse essere la pianta giusta per il mio giardino. Risposta? La solita: “mi dispiace, signora, il nome non lo so”. Allora, ho tentato altre domande sull’esposizione, sulle dimensioni, sulla rusticità, senza, però, ottenere nessuna indicazione precisa. Che strazio incontrare persone del mestiere che non sanno neanche cosa vendono! Meno male che ci sono gli amici giardinieri sui social che mi hanno aiutata ad orientarmi tra le tante varietà delle graminacee ornamentali e con loro gli ho trovato un probabile nome: Andropogon scoparius, ma la certezza la scopriremo solo vivendo!

 

mahonia x media buckland - nuovi acquisti e fiori dorati d'inverno - un giardino in diretta
mahonia x media buckland – nuovi acquisti e fiori dorati d’inverno – un giardino in diretta

Intanto brillano d’oro i fiori abbondanti della mia adorata mahonia x media buckland e penso che il giardino, a febbraio, sarebbe davvero triste senza i suoi fiori!

Gelsomino d’inverno (Jasminum Nudiflorum) - nuovi acquisti e fiori dorati d'inverno - un giardino in diretta
Gelsomino d’inverno (Jasminum Nudiflorum) – nuovi acquisti e fiori dorati d’inverno – un giardino in diretta

In queste giornate d’inverno, però, uscire in giardino a prendere una boccata d’aria al mattino è ancora proibitivo per le basse temperature. Invece, andare sul balcone e catturare raggi di sole in compagnia dei fiori di Gelsomino d’inverno (Jasminum Nudiflorum), non ha prezzo!

echeveria runyonii “topsy turvy” - nuovi acquisti e fiori dorati d'inverno - un giardino in diretta
echeveria runyonii “topsy turvy” – nuovi acquisti e fiori dorati d’inverno – un giardino in diretta

E se fa troppo freddo, nonostante il sole, resto a guardare da dietro i vetri le succulente che crescono sul davanzale. Anche per questo le piante succulente che resistono al freddo come la Echeveria runyonii Topsy Turvy, secondo me, se non esistessero bisognerebbe inventarle!

viola cornuta - nuovi acquisti e fiori dorati d'inverno - un giardino in diretta
viola cornuta – nuovi acquisti e fiori dorati d’inverno – un giardino in diretta

L’unico lavoro che ho svolto in giardino è il trapianto delle viole (viola cornuta) che ho tolto dalle cassette sul balcone ed ho sparso qui e là, in piccoli spazi assolati, anche se la mezzombra non le danneggia. E’ una pratica che ho già sperimentato con successo: durante la bella stagione queste piantine scompariranno per ripresentarsi la primavera successiva, specialmente se prima dell’inverno si è provveduto a concimare il terreno. Sono erbacee perenni e tendono ad espandersi come tappezzanti ed io le lascio fare molto volentieri!

Il vero lavoro che voglio completare per il giardino durante il prossimo week end, però, è quello di ordinare le rose per le nuove aiuole. Vorrei acquistarle a radice nuda, per risparmiare un bel po’, ma non riesco a decidermi…le vorrei tutte! Succede anche a te, caro amico giardiniere che passi di qui?

nuovi acquisti e fiori dorati d'inverno - un giardino in diretta
nuovi acquisti e fiori dorati d’inverno – un giardino in diretta

Immagini collegate:

nuovi acquisti e fiori dorati d’inverno

2 pensieri su “nuovi acquisti e fiori dorati d’inverno

  • 24 febbraio 2017 alle 14:42
    Permalink

    Sì che succede! Le rose sono il mio amore e il mio cruccio, ogni volta che ne vedo una nuova mi innamoro. Senza contare che ci sono i giardinieri a cui piacciono, che so, solo le rose bianche. Io no. A me piacciono tutte.ì e ogni acquisto richiede giorni di riflessione accurata su quali varietà lasciare fuori senza prosciugare i risparmi. Un saluto!

    Rispondi
  • 25 febbraio 2017 alle 18:04
    Permalink

    La saison est propice aux plantations le choix est vaste ,vos jardinières sont belle le jasmin en fleurs est un rayon de soleil qui me manque ici ,beaucoup de grisaille et des températures fraiches et oui nous sommes quand même en hiver encore .Je vois que des rosiers seront planter chez vous il faut nous faire un article Donatella sur vos futurs rosiers ,ici je fais de même la liste s’allonge ensuite faire le tri .
    Merci à vous pour cet article et je vous souhaite un beau weekend .
    Emmanuelle

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *