in diretta dal giardino su radio novella 2000

Oggi, alle 14.00, si va in onda in diretta su Radio Novella 2000, ospite dell’ Open Space di Carlotta.

Mi puoi ascoltare, oltre che sulle frequenze FM della radio, anche in streaming collegandoti a questo indirizzo: click! 🙂

Ti racconterò della prima rosa antica fiorita nel mio giardino: la rosa Sombreuil (Moreau 1851). La più bella della mia piccola collezione.

Poi, ti raccomanderò un modo naturale per dissuadere le lumache dal mangiare le nostre amate Hosta.

Un metodo che non danneggia le piante e neanche il terreno e soprattutto non mette in pericolo i nostri animali domestici.

lumache come eliminarle in giardino - un giardino in diretta
lumache come eliminarle in giardino – un giardino in diretta

Non è simpatico per niente vedere le bellissime foglie delle mie Hosta appena spuntate tutte bucherellate, mangiate allegramente dalle lumache!Sono anni che cerco un metodo per evitare questo banchetto e ne ho provati diversi. La cosa migliore da fare, se vuoi, come me, agire nel modo più naturale possibile, è di raccogliere le lumache e portarle lontano dal giardino dove possono continuare il loro ciclo di vita senza disturbare nessuno.

Il momento migliore per raccoglierle è la sera all’imbrunire quando abitualmente escono per cibarsi, ma a volte sono talmente numerose che questa operazione non garantisce i risultati sperati.

Oppure si può dissuaderle con sistemi meccanici che impediscono loro di arrivare alla pianta che si vuole proteggere: cenere di legna, gusci di uova sbriciolati e fondi di caffè o, addiruttura, carta vetrata.
Questi materiali vanno distribuiti intorno al piede della pianta e rinnovati frequentemente.

Di recente, però, ho trovato un metodo che non conoscevo per evitare che le lumache si mangino tutte le foglie delle mie Hosta: il caffè.
E’ stato dimostrato, infatti, che la caffeina è un veleno letale sia per le chiocciole (quelle con il guscio), sia per limacce (quelle senza guscio), mentre è totalmente innocua per gli animali con cui condividiamo il giardino e non danneggia il terreno.

Cosa serve

  • 100 gr di caffè macinato
  • 0, 5 litri di acqua
Come si prepara


Fai bollire l’acqua con la polvere di caffè in un pentolino per una decina di minuti. Lascia che il caffè si depositi sul fondo, oppure filtra il liquido con un colino a maglia stretta.
Una volta raffreddato, metti l’infuso di caffè in un vaporizzatore, magari riciclando uno di quelli dei prodotti per la pulizia della casa, dopo averlo ben lavato
Come si usaE’ sufficente nebulizzare l’infuso sulle foglie. Cerca di spruzzare questo caffè anche nella parte inferiore delle foglie, dove spesso si nascondono le lumache, e ripeti l’operazione una volta al giorno per i primi tempi.
Poichè la caffeina è altamente idrosolubile è necessario spruzzare il preparato dopo che è piovuto o quando si innaffiano le piante a pioggia.
a martedì prossimo…
 
come eliminare le lumache in giardino

5 pensieri su “come eliminare le lumache in giardino

    • 19 maggio 2015 alle 14:21
      Permalink

      ahhhhhhhhhhhh ma che bella storia!!! sono felicissima e commossa Oriana, così ho il record dell'ascoltatore più a nord di tutti! 😉 grazie infinite per la tua attenzione, un abbraccio grande fino lì da te…

      Rispondi
    • 22 maggio 2015 alle 7:22
      Permalink

      sei un tesoro! mica lo so se me li merito tutti i tuoi complimenti…grazie Oriana, io resto sintonizzata sul tuo sud del nord che mi diverte da morire 🙂

      Rispondi
  • 24 maggio 2015 alle 4:49
    Permalink

    Non ho hosta in giardino ne'altre piante che potrebbero danneggiare,cosi'le lumache le lascio indisturbate.Comunque il tuo rimedio me lo segno! 🙂 giuliana

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *