lavori di giugno in giardino - nuovi acquisti e nuove talee - un giardino in diretta
lavori di giugno in giardino – nuovi acquisti e nuove talee – un giardino in diretta
In questi giorni di pioggia interminabili ho avuto modo di andare a caccia di nuove piante per il giardino e le ho anche trovate! La lista dei nuovi acquisti non è lunghissima, ma ci sono piante perenni che cercavo da tempo e che finalmente trovano posto nelle mie due nuove aiuole.

lavori di giugno in giardino - nuovi acquisti e nuove talee - un giardino in diretta
Bocca di leone (Antirrhinum majus) – lavori di giugno in giardino – nuovi acquisti e nuove talee – un giardino in diretta

La prima pianta perenne che non ho resistito a comprare è questa varietà di  Bocca di leone (Antirrhinum majus). Troppo bello il colore dei fiori ed irresistibile l’orlo arricciato dei suoi petali, non trovi? E poi, non sono certo il tipo di giardiniere che resiste ai colpi di fulmine!

lavori di giugno in giardino - nuovi acquisti e nuove talee - un giardino in diretta
Veronica spicata – lavori di giugno in giardino – nuovi acquisti e nuove talee – un giardino in diretta

La seconda pianta che cercavo da tempo qui nei vivai della zona è la Veronica spicata che produce fiori blu, a lunghe spighe. L’ho sistemata ai piedi della rosa Winchester Cathedralvicino alla piccola siepe di lavanda e, per il momento, sembra felice. A differenza della veronica spicata incana che è già da tempo in un’altra aiuola del giardino, questa pianta non ha le foglie argentate, però è molto fiorifera.

Dianthus arenarius nanus ‘Little Maiden’ – lavori di giugno in giardino – nuovi acquisti e nuove talee – un giardino in diretta

Altro colpo di fulmine è scoccato per questo piccolo garofanino: Dianthus arenarius nanus ‘Little Maiden’, o almeno credo si chiami così. Era senza cartellino, ma dopo una sana ricerca in rete, credo di aver individuato il suo nome. Mi sono piaciuti moltissimo i suoi petali così finemente sfrangiati e le foglie grigio-argento sottili e compatte a formare un bel cuscinetto morbido, molto adatto per un giardino roccioso e, dunque, anche per la mia nuova aiuola intorno all’Acero giapponese (acer palmatum dissectum ornatum).

lavori di giugno in giardino - nuovi acquisti e nuove talee - un giardino in diretta
Salvia farinacea – lavori di giugno in giardino – nuovi acquisti e nuove talee – un giardino in diretta

 Altri fiori blu arrivati in questo giardino sono quelli della Salvia farinacea. E’ una perenne e, da quello che leggo in giro, i fiori sono molto attrattivi per le farfalle. Ho piantato anche lei nella nuova aiuola, a ridosso delle piante di lavanda e santolina, di cui spero, faranno da contrappunto cromatico.

vilucchio turco (Convolvulus cneorum  L.) – lavori di giugno in giardino – nuovi acquisti e nuove talee 
Non so se capita anche a te, mio caro giardiniere che passi di qui, ma quando vado in giro nei garden center, a volte mi prende il raptus da talea ed invece di comprare il vaso proposto, mi finisce in tasca un rametto insignificante. Non l’ho staccato dalla pianta, giuro, l’ho solo raccolto da terra ed ora l’ho messo a radicare in un bel terriccio morbido e fertile: magari ne salta fuori una bella pianta di vilucchio turco (Convolvulus cneorum L.)!

Cerfoglio selvatico (Anthriscus sylvestris) - lavori di giugno in giardino - nuovi acquisti e nuove talee - un giardino in diretta
Cerfoglio selvatico (Anthriscus sylvestris) – lavori di giugno in giardino – nuovi acquisti e nuove talee
Nello stesso vaso ho messo a radicare anche una porzione di pianta di Cerfoglio selvatico (Anthriscus sylvestris) che abbonda in questo periodo nelle stradine di campagna intorno a casa. I suoi fiori sono incantevoli, quasi un merletto bianco e leggero. Conto sulla sua capacità di autodiffondersi perchè mi piacerebbe molto vederlo fiorito tra le rose…
Altra chicca per il giardino l’ho trovata in un mercatino dell’usato: una magnifica lanterna in metallo, realizzata a mano. Molto sporca ed arrugginita, ma con qualche piccolo intervento, sono sicura che, a breve, sarà pronta a rischiare le prossime serate estive…ma questa è un’altra storia che ti racconterò a lavoro finito!
lavori di giugno in giardino - nuovi acquisti e nuove talee - un giardino in diretta
lavori di giugno in giardino – nuovi acquisti e nuove talee – un giardino in diretta
lavori di giugno in giardino: nuovi acquisti e nuove talee

4 pensieri su “lavori di giugno in giardino: nuovi acquisti e nuove talee

  • 13 Giugno 2016 alle 13:23
    Permalink

    Fantastica che sei!!!E io che mi ero gia'rassegnata a non comprare e a non piantare piu'nulla perche'…"tanto qua da un giorno all'altro scoppia la calura e l'arsura" e invece continua a piovere uno si'e due no e il giardino non e'mai stato cosi'lussureggiante!Sono una giardiniera di poca fede,lo so,e' anche per questo che ti ammiro!

    Rispondi
    • 15 Giugno 2016 alle 14:05
      Permalink

      qui, Giuliana cara, di fede se ne è vista sempre pochina, diciamo anche zero carbonella, ma è così facile, quando piove per giorni e non si può lavorare in giardino, uscire e fare compere! Il mondo sembra proprio fatto apposta per farti spendere soldi, mi sa che è questa la realtà…e le passioni sono l'esca a cui, come una broccola, non so resistere 🙂

      Rispondi
  • 13 Giugno 2016 alle 17:13
    Permalink

    Ciao.Il tono di verde del tuo giardino è di quelli che mettono frescura addosso. bellissimo. Un abbraccio accaldato (invece che fresco)

    Rispondi
    • 23 Giugno 2016 alle 8:34
      Permalink

      effetto montagna, o quasi! ti regalo un abbraccio caloroso ed una bibita fresca 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *