la neve in aprile nel giardino -  ortensia (Hydrangea macrophylla) - un giardino in diretta
la neve in aprile nel giardino –  ortensia (Hydrangea macrophylla) – un giardino in diretta

Quest’anno un risveglio sorprendente ha festeggiato il 25 aprile in giardino: una nevicata incredibile! Fiocchi di neve grandi come fazzoletti scendevano copiosi sul giardino già ben imbiancato ed io non riuscivo a crederci!

Dopo un primo momento di sorpresa e di meraviglia, ho realizzato che le piante che avevo appena acquistato erano in serio pericolo ed il panico mi ha fatto uscire in ciabatte e pigiama.
Sono corsa a recuperare tutti i vasi delle ortensia (Hydrangea macrophylla) per metterli in salvo sul balcone, riparato ed esposto a sud, e subito dopo le altre perenni già in fiore: salvia farinacea blu, heuchera e garofanini.

la neve in aprile nel giardino -  piante aromatiche - un giardino in diretta
la neve in aprile nel giardino –  piante aromatiche – un giardino in diretta

Nell’angolo ai piedi delle scale, tutte le piante aromatiche sono sopravvissute, tranne il basilico al quale il gelo ha letteralmente lessato le foglie. Perfino i germogli di agapanto hanno resistito alla grande!

la neve in aprile nel giardino -  rosa Carte Blanche - un giardino in diretta
la neve in aprile nel giardino –  rosa Carte Blanche – un giardino in diretta

Poi, mi sono preoccupata di scrollare la pesante neve dalla chioma di arbusti e rose, constatando, purtroppo diversi rami spezzati: la rosa Elfe che filava verso l’alto come un fuso ora è spezzata a metà ed anche la mia unica rosa rossa dal nome sconosciuto ha perso il suo ramo più robusto ed alto. In compenso, tutti gli afidi che cominciavano la loro opera distruttiva sui germogli delle rose sono completamente scomparsi!

la neve in aprile nel giardino -  glicine (Wisteria sinensis ‘Amethyst’) - un giardino in diretta

la neve in aprile nel giardino –  glicine (Wisteria sinensis ‘Amethyst’) – un giardino in diretta

Sia il glicine (Wisteria sinensis ‘Amethyst’) che il glicine (Wisteria sinensis ‘Alba’), sono stati degli eroi: hanno sopportato il peso ed il gelo della neve senza battere ciglio! Ne’ le foglie, ne’ i fiori hanno riportato danni di nessun tipo.

la neve in aprile nel giardino –  tamerice (Tamarix gallica) – un giardino in diretta

Spettacolare la tenuta anche del mio amato tamerice (Tamarix gallica) che con la sua fioritura rosa tra i rami del glicine mi regalato un sorriso di meraviglia: non avevo mai visto un tamerice in fiore ricamato di neve!

la neve in aprile nel giardino -  Tulipa fosteriana "Purissima" - un giardino in diretta
la neve in aprile nel giardino –  Tulipa fosteriana “Purissima” – un giardino in diretta

Altrettanto curioso e straordinario vedere la resistenza dei tulipani bianchi (Tulipa fosteriana “Purissima”), incappucciati dalla neve, eppure splendenti come mai!

la neve in aprile nel giardino -  Ciliegio Dolce Durone di Vignola- un giardino in diretta
la neve in aprile nel giardino –  Ciliegio Dolce Durone di Vignola- un giardino in diretta
Anche il ciliegio  (Ciliegio Dolce Durone di Vignola) ha sopportato stoicamente il peso della neve senza danni, ma non posso dire con certezza che le ciliegie possano continuare a maturare…

Tutto sommato, posso affermare che i danni sono stati limitati, per fortuna! Ed ho appreso un’altra lezione di vita dal giardino: l’imponderabile è sempre dietro l’angolo per sorprendere anche i giardinieri più esperti, figuriamoci quelli della domenica come me…

la neve in aprile nel giardino - un giardino in diretta

la neve in aprile nel giardino – un giardino in diretta
***
consulta l'elenco delle piante di Un Giardino In Diretta! (work in progress...)
consulta l’elenco delle piante di Un Giardino In Diretta! (work in progress…)
la neve in aprile nel giardino

8 pensieri su “la neve in aprile nel giardino

    • 28 Aprile 2016 alle 15:26
      Permalink

      ora è svanita, ma piove e fa freddo, Pontos. Si, i danni peggiori sono dovuti non solo al gelo, ma al peso della neve sui rami. Temo soprattuto per i germogli apicali delle ortensie, quelli che dovrebbero fiorire…incrocio le dita, altro non posso fare!

      Rispondi
    • 28 Aprile 2016 alle 15:29
      Permalink

      E' davvero impressionante la resistenza e la testardaggine, come dici bene tu, dei tulipani e dei narcisi! Il gelo non li ha nemmeno scalfiti di un millimetro…dna nordico e turco, sarà questo il loro segreto?

      Rispondi
  • 26 Aprile 2016 alle 21:26
    Permalink

    Ma che bella la neve… Io la adoro. Quando ero piccola faceva una nevicata quasi tutti gli anni, adesso è una rarità. In giardino, una volta protette le piante delicate, è così scenografica…

    Rispondi
    • 28 Aprile 2016 alle 15:32
      Permalink

      ah sì, certo,la scenografia c'è tutta, ma qui, in questo giardino non è rara d'inverno. Diciamo che è inaspettata a fine primavera…e ti posso assicurare che non c'è protezione che tenga, se non quella naturale delle piante stesse: le freddolose qui soccombono, senza pietà! 😉

      Rispondi
    • 28 Aprile 2016 alle 15:36
      Permalink

      Infatti, ti ho pensato Oriana! …l'unica differenza è che qui un paio di settimane fa, un sabato sera, ho fatto il primo barbecue della stagione: candele accese, un sorso di vino e maniche corte. Non ci credo ancora…

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *