Buon mercoledì, giardinieri vicini e lontani! 
La selezione dei 7 pin più interessanti di questa settimana dalla bacheca Pinterest “Il giardino che vorrei…” propone idee ed ispirazioni utili per chi ha un piccolo giardino, un terrazzo o solo un davanzale. E siamo in tanti, me compresa!
Ho scelto trucchi semplici da realizzare per godersi nel verde anche in piccoli spazi, con un occhio al portafoglio che in questo periodo è magro magro.

il giardino che vorrei: pin n° 1


pin n°1

Uno specchio appeso ad un muro dona allo spazio di un giardino o di un balcone più profondità. Riflette le piante che ha di fronte e quindi visivamente le raddoppia. Se poi la cornice dello specchio è una vecchia finestra l’effetto decorativo è ancora più interessante, almeno per me che amo dare nuova vita alle cose che altri buttano.

il giardino che vorrei: pin n° 2


pin n° 2

Se ti piacciono le piante acquatiche, ma non hai lo spazio per uno stagno, puoi realizzarlo in un vaso grande o piccolo che sia. E’ l’idea che conta!


il giardino che vorrei: pin n° 3


pin n°3 

Per un balcone all’ombra questa composizione mi sembra perfetta da copiare! Ecco gli “ingredienti”: 
A = 1 Pelargonium ‘Orbit White’
B = 4 Hedera helix ‘Glacier’
C = 3 Sutera ‘Snowstorm’
D = 2 Impatiens ‘Xtreme White’

E quando la brutta stagione si porterà via le annuali resteranno comunque le perenni a farci compagnia.


il giardino che vorrei: pin n° 4


pin n° 4

A volte basta davvero poco a cambiare l’aspetto del nostro balcone zeppo di vasi e vasetti che fanno confusione: una mano di vernice del colore che ti piace di più ed il gioco è fatto! (Bello il viola, eh?)

il giardino che vorrei: pin n° 5


pin n° 5

Questo è un vero capolavoro! Pochi metri quadrati diventano un paradiso dove rilassarsi a fine giornata con l’inserimento di un piccolo mosaico nel pavimento. Certo qui ci vuole abilità per copiarlo, magari occorre l’opera di un bravo artigiano, ma anche un tappeto può essere una soluzione per il tuo angolo di serenità perfino nel tuo balcone.

il giardino che vorrei: pin n° 6


pin n° 6

Una vecchia bacinella di zinco ed ecco lo spazio per un bel giardino di erbe aromatiche. Un’idea decorativa ed utile per profumare con aromi freschi le tue insalatine d’estate! Non ti dimenticare di fare dei buchi sul fondo per il drenaggio, oppure inserisci le piante ognuna con il suo vaso, altrimenti le vedrai marcire in pochissimo tempo…

il giardino che vorrei: pin n° 7


pin n° 7

Problemi di privacy oltre che di spazio sul tuo balcone? Pochi semi di ipomea e dello spago risolvono egregiamente l’inconveniente con pochissima spesa e alla portata anche di chi ancora non ha il pollice verde!


***
Per questa settimana è tutto, ma se vuoi vedere i miei pin in diretta, segui la mia bacheca “Il giardino che vorrei…“, oppure ci troviamo qui mercoledì prossimo!
il giardino che vorrei: i 7 migliori pin della settimana
Tag:                                             

3 pensieri su “il giardino che vorrei: i 7 migliori pin della settimana

  • 9 Aprile 2014 alle 22:15
    Permalink

    beh…l'idea dei vecchi vasi di coccio rimessi a nuovo cn 1mano di viola …fa proprio per me,dato che è il mio colore preferito!strano non ci abbia pensato io!

    Rispondi
    • 10 Aprile 2014 alle 9:49
      Permalink

      vero? anche a me é da un po' che mi frulla per la testa questa idea, daì facciamolo! 🙂

      Rispondi
  • 23 Aprile 2014 alle 10:26
    Permalink

    Mi piace tutto! Lo specchio in terrazzo/giardino non mi ha mai ispirato ma con cornice è tutta un'altra storia… La tinozza con piante acquatiche è nei mie progetti futuri, dipingere i vasi mi piacerebbe ma ne ho troppi 😀 Bellissimo il divisorio di Ipomee e quel mosaico… brava bell'occhio, bella selezione 🙂
    Flora

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *