Domani sarà il 1° maggio, festa del lavoro, e lo voglio ricordare con questa collezione dei 7 migliori pin della settimana dalla bacheca Pinterest “Il giardino che vorrei…” dedicata all’usanza tutta francese di offrire in questa occasione un rametto di mughetto come portafortuna alle persone care.
Il mughetto è considerato sinonimo di “felicità che ritorna”, come la primavera fa ogni anno, e quindi offrirlo è un augurio di prosperità.
Questo gesto risale ad origini precedenti l’istituzione della festa del lavoro. Nel medioevo il 1° maggio coincideva con l’inizio della stagione dei fidanzamenti, ma fu Carlo IX ad introdurre la tradizione dell’offerta di mughetti come portafortuna nel 1561.
Ed ora ecco i 7 migliori pin a tema “mughetto”!

il giardino che vorrei: pin n° 1

pin n° 1

Questa bellissima foto, scattata a Parigi nel 1950, testimonia non solo la diffusione del gesto di offrire mughetti, ma anche la tolleranza da parte dell’amministrazione fiscale che permette di farne eccezionalmente commercio senza formalità né tasse.  


il giardino che vorrei: pin n° 2

pin n° 2
Perfino Google lo ha inserito in uno dei suoi famosi doodle dedicato ai naviganti del web francese in occasione del 1° maggio.
il giardino che vorrei: pin n° 3

pin n° 3
Neanche le appassionate di nail art resistono al dolce richiamo dei mughetti. Questa idea è proposta da un blog francese proprio per festeggiare il 1° maggio ed augurare fortuna.

il giardino che vorrei: pin n° 4

pin n° 4
Questa deliziosa coroncina è un’idea di semplice realizzazione che può durare nel tempo se la si fa seccare in un luogo caldo e lontano dalla luce diretta, come suggerisce il blog
il giardino che vorrei: pin n° 5

pin n° 5
Notevole questa interpretazione che trasforma un ramo di mughetto in un bellissimo gioiello, non ti sembra? 

il giardino che vorrei: pin n° 6

pin n° 6
Non so tu, ma alla pietre preziose preferisco il profumo che sale da un gruppo di mughetti intorno ad un tronco d’albero in giardino. Costa sicuramente meno e credo proprio che copierò l’idea e pianterò mughetti sotto il mio ciliegio! 🙂
il giardino che vorrei: pin n° 7

pin n° 7
E con questa romantica cartolina ti auguro di passare un felice 1° maggio, magari all’aperto con un semplice picnic o una passeggiata tra i boschi alla ricerca di bellissimi mughetti!
***
Per questa settimana è tutto, ma se vuoi vedere i miei pin in diretta, segui la mia bacheca “Il giardino che vorrei…“, oppure ci troviamo qui mercoledì prossimo!
il giardino che vorrei: i 7 migliori pin della settimana

2 pensieri su “il giardino che vorrei: i 7 migliori pin della settimana

  • 30 Aprile 2014 alle 17:59
    Permalink

    …dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fior.
    Faber

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *