02 i fiori della settimana - aprile - un giardino in diretta

Il diario del giardino

Giorni di pioggia fitta fitta si sono succeduti nella scorsa settimana, utili per le rose appena piantate, ma con l’effetto collaterale di rendere cupo l’umore del giardiniere. A portare bellezza dietro i vetri c’è stata l’ultima fioritura di Amaryllis (hippeastrum ‘Mont blanc’), un bulbo generoso di cui non farei mai più a meno.

Gli sporadici raggi di sole che si sono affacciati in giardino hanno, però, illuminato il blu dei Muscari (Muscari armeniacum), della Pulsantilla Montana e di alcune violette di cui non sono riuscita a trovare il nome, forse portate dal vento o da chissà cosa, ma che da un paio di anni fioriscono e si propagano allegramente. Quando accadono epifanie come queste fioriture “spontanee“, nella mia testa si definisce sempre meglio il senso di avere un giardino e l’unica certezza che ho: la Natura è il vero ed indiscusso giardiniere di questa Terra. Poi, da un catalogo posso anche scegliere dei bellissimi tulipani come tulipa fosteriana ‘Purissima’, ma il vero capolavoro di questi giorni, il miracolo della vita che si rinnova, resta, senza ombra di dubbio, la fioritura di queste violette di cui ancora non conosco il nome.

02 i fiori della settimana - aprile - un giardino in diretta (2)
02 i fiori della settimana - aprile - un giardino in diretta (2)
« 1 di 5 »

il diario del giardiniere

I lavori che mi aspettano in giardino sono ancora quelli noiosi della concimazione e della preparazione della pacciamatura che la scorsa settimana non ho concluso. Ho due montagne di ramaglie e foglie secche da macinare con il biotrituratore e già l’idea del rumore che farà mi rende riluttante. L’odore, poi, del letame pellettato non è certo invitante…Però, i vantaggi che ricaverò da queste attività sono talmente importanti che riescono a darmi la spinta giusta per uscire in giardino. E poi, c’è il sole perciò: bando alla pigrizia!

La 19° puntata “I fiori della settimana  – il diario del giardino e del suo giardiniere” puoi sfogliarla on line seguendo questo link.  Trovi anche altre cinque nuove canzoni nella colonna sonora di questo appuntamento, nella playlist  “TDKC60“ pubblicata nel mio canale Youtube.
La storia continua, seguimi durante la settimana sulla pagina Facebook Un giardino in diretta e sul profilo ungiardinoindiretta di Instagram, oppure ci ritroviamo qui sabato prossimo.

02 i fiori della settimana - aprile - un giardino in diretta

Immagini collegate:

i fiori della settimana (9 – 13 aprile 2018)

Un pensiero su “i fiori della settimana (9 – 13 aprile 2018)

  • 16 aprile 2018 alle 1:09
    Permalink

    Anche questa settimana ci hai donato foto del tuo giardino molto belle. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *