03 i fiori della settimana - marzo - un giardino in diretta

I fiori protagonisti in questo giardino nella settimana dell’equinozio di primavera sono i narcisi a fioritura precoce ed, in particolare, i narcisi ‘Mount Hood’ e  narcisi Dutch Master. Li vedi comparire, coraggiosi e resistenti anche alla neve che è arrivata proprio il primo giorno di questa nuova stagione. 

A far loro compagnia con una fioritura molto particolare ci sono i campanellini di una pianta che cresce spontanea nei boschi qui intorno: l’elleboro fetido (helleborus foetidus). A dispetto del suo nome poco accattivante, è una pianta che trovo molto affascinante, resistente al freddo e sempreverde, impagabile presenza decorativa nei lunghi mesi invernali. E’ arrivata da sola nel mio giardino, ma mi sono ad operata per riprodurla in più aiuole dividendo i suoi rizomi in autunno. E’ un’operazione molto semplice e con un’altissima possibilità di riuscita.

Poi ci sono i garofanini, nuovi acquisti della scorsa settimana, che mi sono divertita ad inserire in un vecchio bollitore che ho raccattato per strada subendo la derisione di tutta la mia famiglia… Sono piante perenni che, normalmente, sopportano anche al gelo, ma in questo giardino di montagna l’inverno è molto duro e spesso castiga severamente anche piante conosciute come molto rustiche. Comunque, costavano talmente poco che ho pensato valesse la pena di sperimentare.

03 i fiori della settimana - marzo - un giardino in diretta
03 i fiori della settimana - marzo - un giardino in diretta
« 1 di 5 »

Il diario del giardiniere, invece, registra giorni faticosi ed impegnativi, zeppi di lavoro e di scadenze, di imprevisti e delusioni, ma alla fine, è arrivata anche una piccola soddisfazione. Almeno uno dei progetti su cui ho lavorato durante l’inverno ha visto la luce: le prime due puntate del romanzo per veri giardinieri “Il principe Harry si sposa a maggio ed io non so cosa mettermi” sono on line!  E’ un esperimento giocoso, pensato con una mia amica, per contare i giorni che mancano al grande giorno del Royal Wedding e scoprire, insieme a Sabrina, protagonista del romanzo, che l’amore continua ad essere il motore della vita, a tutte le latitudini, in tutte le epoche, a tutte le età. 

 

La 16° puntata “I fiori della settimana  – il diario del giardino e del suo giardiniere” puoi sfogliarla on line seguendo questo link.  Trovi anche altre cinque nuove canzoni nella colonna sonora di questo appuntamento, nella playlist  “TDKC60“ pubblicata nel mio canale Youtube.
La storia continua, seguimi durante la settimana sulla pagina Facebook Un giardino in diretta e sul profilo ungiardinoindiretta di Instagram, oppure ci ritroviamo qui sabato prossimo.

03 i fiori della settimana - marzo - un giardino in diretta

Immagini collegate:

i fiori della settimana (19 – 23 marzo 2018)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *