02 i fiori della settimana - marzo - un giardino in diretta

L’avvenimento della settimana in giardino è sicuramente la fioritura dei bulbi di Iris Reticulata ‘Katharine Hodgkin’! Erano anni che li desideravo e, finalmente, lo scorso autunno li ho incontrati, per caso, in un garden center della città. Li avevo ammirati nei cataloghi e nelle foto dei giardinieri più bravi di me pubblicate sui social, ma mi erano sempre sembrati una rarità irraggiungibile. Alti una quindicina di centimetri i suoi fiori fanno pensare ad un’orchidea con i tepali striati di blu, di giallo e di marrone su uno sfondo azzurro chiaro, proprio come il cielo di marzo: bellissimi!

Li ho piantati in gruppo tra le primule (ibrido polyanthus) e gli ellebori  che sbocciano in questi giorni nell’aiuola davanti al patio per averli a portata di sguardo anche da dietro i vetri della cucina e di 5 bulbi ne sono fioriti quattro, non so perché.

Da quello che leggo, l’Iris Reticulata ‘Katharine Hodgkin’ possiede una rusticità notevole, in inverno resiste a temperature oltre i -25° ed ha un’altra particolarità che da giardiniere pigro quale sono me lo fa apprezzare anche di più: è, infatti,  naturalmente predisposto all’inselvatichimento. Questo vuol dire che posso lasciarli in piena terra ed attendere che si moltiplichino anno dopo anno senza muovere un dito. Cosa chiedere di più?

02 i fiori della settimana - marzo - un giardino in diretta
« 3 di 5 »

Sul fronte dei miei progetti, invece, solo sconfitte. Il progetto “Instantanee” di cui ti avevo parlato la scorsa settimana, è svanito nel nulla: nel giro di un paio di giorni si sono tirati indietro sia il partner che il cliente. Peccato, diciamo che, se voglio guardare il bicchiere mezzo pieno, mi restano delle belle slide di presentazione da tirare fuori dal cassetto in un’altra occasione. 

Per il primo giorno di primavera, però, caro amico giardiniere che passi di qui, sto preparando una simpatica novità che spero ti piacerà. Le pagine di questo blog si coloreranno di rosa… stay tuned! 😉

La 15° puntata “I fiori della settimana  – il diario del giardino e del suo giardiniere” puoi sfogliarla on line o scaricarla seguendo questo link.  Trovi anche altre cinque nuove canzoni nella colonna sonora di questo appuntamento, nella playlist  “TDKC60“ pubblicata nel mio canale Youtube.
La storia continua, seguimi durante la settimana sulla pagina Facebook Un giardino in diretta e sul profilo ungiardinoindiretta di Instagram, oppure ci ritroviamo  qui sabato prossimo.

02 i fiori della settimana - marzo - un giardino in diretta

Immagini collegate:

i fiori della settimana (12 – 16 marzo 2018)

Un pensiero su “i fiori della settimana (12 – 16 marzo 2018)

  • 17 Marzo 2018 alle 22:55
    Permalink

    I fiori di questa settimana mi sono piaciuti molto.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *