Calendario dell'Avvento in giardino - 6 dicembre - un giardino in diretta

Che bello trovarsi tra amici o in famiglia a pasticciare in cucina, con i bambini, poi, un pomeriggio cupo diventa una vera festa! La mia proposta per il nostro Calendario dell’Avvento in Giardino oggi, 6 dicembre, è di preparare insieme i biscotti di Natale più divertenti e facili che ci siano: i biscotti pan di zenzero o gingerbread. Cominciamo subito, allora, con la ricetta!

 

ricetta biscotti di natale pan di zenzero (gingerbread) - Calendario dell'Avvento in giardino - un giardino in diretta

Ingredienti:

1 uovo intero a temperatura ambiente
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
150 gr di miele
¼ di cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

Procedimento

In un pentolino a bagnomaria fare sciogliere il miele con il burro, passare al setaccio la farina con il bicarbonato e il cacao, sbattere l’uovo con lo zucchero finché diventa soffice e spumoso.
All’uovo e allo zucchero aggiungere la farina, il cacao e il bicarbonato insieme alle spezie e aggiungere a filo, il burro con il miele fuso.
Impastare e avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola e far riposare per una notte in frigorifero.
Dopo 12 ore circa la pasta è pronta per fare i biscotti.
La cottura è a 160°C per 10-15 min.

La mia ricetta preferita dei biscotti di pan di zenzero è quella di Cakegardenproject.com, scoperta un paio di anni fa con la simpatica iniziativa di blogger giardinieri Natale al Verde. Puoi scaricare e stampare il file pdf “ricetta biscotti di natale pan di zenzero (gingerbread) – Calendario dell’Avvento in giardino – un giardino in diretta”, così potrai averla sempre a portata di mano ed inserirla nel tuo ricettario per i dolci natalizi.

Quello che mi affascina di più di questa ricetta è che la pasta di pan di zenzero si presta ad essere ritagliata nelle forme più svariate e fantasiose e la creatività non trova limiti. E poi, una volta pronti, possono essere mangiati, oppure regalati, o anche usati come decorazioni natalizie in tutta la casa, albero di Natale compreso!

La forma che sicuramente non può mancare è quella del tradizionale “omino” (gingerbread man) che ha una storia molto conosciuta ed amata dai bambini del Nord Europa, dove la ricetta trova le sue origini nel lontano medioevo, e degli Stati Uniti. E’ costume molto diffuso preparare questi biscotti cantando una filastrocca con un simpatico ritornello che dice:  “Run, run fast as you can! Can’t catch me, I’m the gingerbread man” . Non la conosci? Guarda questo video e prova a cantarla anche tu, è in inglese, ma è anche facile! 😉

***

Scarica il file pdf da stampare e poi ci ritroviamo qui, domani, il nostro Calendario dell’Avvento in Giardino continua!

ricetta biscotti di natale pan di zenzero (gingerbread)   – 6 dicembre – Calendario dell’Avvento in giardino – un giardino in diretta

calendario-dellavvento-in-giardino-5-dicembre-un-giardino-in-diretta

i biscotti di Natale: pan di zenzero o gingerbread – 6 dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *