Nel mio giardino, ormai lo sai, l’ombra impera su quasi la metà della sua superficie. All’inizio della mia avventura da giardiniere, questa condizione mi sembrava un limite insopportabile, come se un giardino con poco sole fosse destinato all’infelicità.

Il passare degli anni, le letture e l’osserazione quotidiana di cosa accadeva in questo minuscolo spazio che chiamo giardino mi hanno insegnato ad apprezzare le zone ombrose e ciò che ci cresce felicemente.
Le felci, le ortensie, i ciclamini, le edere si sono moltiplicate con facilità godendo di quegli spazi che pensavo sarebbero rimasti spogli.
Comparso naturalmente, senza il mio intervento, il re dell’ombra è certamente il muschio.
Odiato e combattuto da chi aspira al prato perfetto, qui ha trovato il suo regno ed io lo lascio espandersi come vuole.
Lo trovo favoloso, in senso letterale, perchè, quando lo osservo da vicino, mi proietta subito in un bosco incantato. Non ho i mezzi per fotografarlo come vorrei, ma prima o poi ci arriverò ad avere un’attrezzatura adeguata a mettere in risalto tutto il suo fascino.

Questa settimana ho raccolto nella mia bacheca  Il giardino che vorrei…” le foto realizzate con la tecnica macro più belle che ho trovato di diversi muschi. Ti propongo quelli che secondo me sono i 7 migliori pin della settimana. Non li commenterò, ti lascio libera la mente e che lo stupore sia con te!

il giardino che vorrei: pin n° 1


pin n° 1
il giardino che vorrei: pin n° 2


pin n° 2
il giardino che vorrei: pin n° 3


pin n° 3

il giardino che vorrei: pin n° 4


pin n° 4
il giardino che vorrei: pin n° 5


pin n° 5
il giardino che vorrei: pin n° 6


pin n° 6

il giardino che vorrei: pin n° 7

***
Per questa settimana è tutto, ma se vuoi vedere i miei pin in diretta, segui la mia bacheca “Il giardino che vorrei“, oppure ci troviamo qui mercoledì prossimo!
il giardino che vorrei: i 7 migliori pin di muschio
Tag:                                 

Un pensiero su “il giardino che vorrei: i 7 migliori pin di muschio

  • 25 Febbraio 2015 alle 20:40
    Permalink

    Dopo questi meravigliosi pin guarderemo e tratteremo il muschio con un occhio di riguardo!Anche nel mio giardino ci sono zone di prato ombrose dove il muschio, invece che vellutato e rugiadoso,si presenta tutto arruffato,sgarruppato e alquanto rinsecchito…per colpa di chi? dei merli a caccia di piccole prede!pazienza!:)giuliana

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *