fiori di settembre - muscari (Muscari armeniacum) - un giardino in diretta
fiori di settembre – muscari (Muscari armeniacum) – un giardino in diretta
Ieri mattina volevo proprio sistemare questi teneri muscari (Muscari armeniacum) che si sono ritrovati a crescere tra i sassi di un nuovo vialetto, appena abbozzato questa estate e che attende di essere completato. Questo nuovo vialetto si incrocia con quello già esistente ed è inserito in un’idea di cui ti parlerò più in là nel tempo.

Fioriranno tra la fine di marzo e l’inizio di aprile portando il loro bellissimo blu tra le prime fioriture di primavera.
Sono una forza questi muscari (Muscari armeniacum)! Nascono e si sviluppano da un piccolo bulbo che va interrato, in autunno, a 5-8 centimetri di profondità, e a 5 centimetri circa di distanza l’uno dall’altro. Più numerosi sono e più sarà stupefacente l’effetto cromatico che restituiranno ai nostri occhi.

Come vedi, le foglie spuntano ora, con netto anticipo rispetto al fiore. I muscari (Muscari armeniacum) sono alti tra i 10 e i 20 cm, dipende dalla varietà (guarda qui quanti ce ne esistono!), ma sono tutti molto facili da coltivare perchè, dopo l’impianto, fanno tutto da soli e si auto-moltiplicano, cioè sono bulbi da inselvatichimento.

Non è stato difficile dissotterrarli ed impiantarli di nuovo sul bordo di un’altra aiuola. Servendomi di una paletta piuttosto larga ho cercato di prenderli portandomi dietro la maggior parte della zolla. In questo modo, sono riuscita a non perdere i piccoli bulbilli che si erano già formati intorno al bulbo iniziale.

E questo è il risultato di un’oretta buona di lavoro: bulbi di muscari (Muscari armeniacum) salvati ed inizio del nuovo vialetto ripristinato. Se mi fossi fermata qui, l’acido lattico che oggi ho sulle cosce non ci sarebbe stato, ma in giardino si sa, cominci e non finisci fino a che non fa buio… dimmi, succede così anche a te? 😉 

lavori in giardino - muscari (Muscari armeniacum) - un giardino in diretta

lavori in giardino – muscari (Muscari armeniacum) – un giardino in diretta
fiori di settembre: muscari (Muscari armeniacum)
Tag:                             

3 pensieri su “fiori di settembre: muscari (Muscari armeniacum)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *