fiori di settembre - caprifoglio (Lonicera caprifolium) - un giardino in diretta
fiori di settembre – caprifoglio (Lonicera caprifolium) – un giardino in diretta

Bellissima sorpresa questa mattina: il caprifoglio (Lonicera caprifolium) è tornato a fiorire e a profumare il giardino!

Non me ne ero accorta, ma ci sono diversi lunghi rami con gruppi di fiori sulle punte che si allungano verso il cielo blu di questi giorni di settembre. Le ultime piogge devono aver risvegliato la sua voglia incontenibile di espandersi, dopo le alte temperature di agosto che lo avevano scoraggiato.

E’ interessante osservare la sua strategia di “aggancio” per arrampicarsi: i rami si allungano in una direzione e poi, se non trovano il necessario supporto, tornano indietro e si arrotolano su se stessi, per ripartire in un’altra direzione.
Dioscoride, insieme ai greci, chiamava queste piante “periclymenon”, che tradotto liberamente significa “accerchiamento” (termine che probabilmente deriva dal verbo “perikleio”).
In questo giardino il caprifoglio (Lonicera caprifolium) comincia a fiorire ad inizio giugno ed è un piacere passargli accanto e ritrovarsi faccia a faccia con i suoi fiori ed il loro profumo.
Con l’arrivare dei primi freddi le foglie assumeranno sfumature rosso rubino e la gran parte resterà a far compagnia alle bacche, perle scurissime che risaltano ed attirano gli uccelli.

Ma c’è tempo per pensare all’inverno! Per il momento, mi godo il blu pulito e appena lavato del cielo che esalta il mio adorato caprifoglio (Lonicera caprifolium)


Al massimo, rivolgo lo sguardo all’indietro per ricordare l’estate con le mie foto che partecipano al concorso fotografico “Giardini d’estate”. Se hai qualche minuto, magari mi regali un voto? Qui trovi le foto e le indicazioni per votare 😉

buona giornata!
fiori di settembre: caprifoglio (Lonicera caprifolium)
Tag:                                     

2 pensieri su “fiori di settembre: caprifoglio (Lonicera caprifolium)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *