fiori di luglio - Veronica incana - un giardino in diretta
fiori di luglio – Veronica spicata incana – un giardino in diretta

Quando l’ho vista in vivaio non sapevo nulla di questa Veronica incana, però, in generale, apprezzo molto il fogliame grigio glauco ed il suo appariva così luminoso che non ho resistito e l’ho messa nel carrello.

La Veronica spicata incana è una erbacea perenne che resta sempreverde nelle zone dove gli inverni sono miti, ma qui nel mio giardino dove invece il gelo morde (si arriva anche a – 15°) tutta la parte aerea scompare per tornare a spuntare a primavera.

Le piacciono posizioni assolate, ma, da quanto osservo, anche la mezzombra non le impedisce di fiorire abbondantemente. In luglio, le sue pannocchie sono uno spettacolo blu a cui non potrei più rinunciare e se ho la costanza di recidere i fiori appassiti, produce nuovi getti e nuovi fiori.

Le ho riservato una sistemazione in primo piano nella bordura perchè al massimo raggiunge un’altezza di una trentina di centimetri, e per il momento cresce contenta accanto ad un cespuglietto di festuca glauca.

Spero di poterla riprodurre in modo da averla in altre aiuole del giardino, forse per talea, visto che è il metodo che mi riesce più facilmente. Al momento non so bene come e quando procedere, tu hai qualche suggerimento da darmi?

fiori di luglio: veronica spicata incana
Tag:                                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *