fiori di luglio - tradescantia virginiana - un giardino in diretta
fiori di luglio – tradescantia virginiana – un giardino in diretta

In questa stagione il mio giardino comincia a non avere colori diversi dal verde e una delle poche erbacee perenni che continua a fiorire è la tradescantia virginiana.


Arriva in Europa come pianta da giardino nel 1629, importata dagli Stati Uniti orientali. Appartiene allo stesso genere della comune “erba miseria“, ma contrariamente a queste parche e belle piante da tenere in casa, può essere coltivata in piena terra perchè resiste benissimo al freddo più intenso.
La tradescantia virginiana è alta tra i 60-80 cm. e per questo l’ho sistemata in secondo piano nella bordura delle rose rampicanti. Produce lunghe foglie verdi, a spada, e caratteristici fiori a tre petali per tutta l’estate. Non è bellissima quando sfiorisce, però, se hai l’accortezza di tagliare man mano i gambi che portano i fiori secchi, la puoi tornare a vedere fiorita fino all’autunno.

Non è esigente per l’esposizione e si adatta bene sia al pieno sole che all’ombra completa dove fiorisce in modo meno appariscente, ma anche con innaffiature molto meno frequenti.

D’ inverno la parte aerea non sparisce del tutto, le foglie ed i suoi lunghi gambi ingialliscono e si piegano ed allora preferisco tagliarla drasticamente.  All’arrivo della primavera  ricomincia a svilupparsi senza difficoltà.

Leggo in giro che si può moltiplicare per seme, ma in questi giorni sto provando a far radicare delle talee. Invece, di eliminare solo i fiori, ho tagliato i fusti un paio di nodi al di sotto del fiore appassito e li ho messi in un vasetto con terriccio mescolato a perlite. Per facilitare l’attecchimento ho preso la precauzione di tagliare le foglie a metà, lasciando intere solo le più piccole. 
Non ho idea se funzionerà o meno, lo scoprirò tra qualche settimana. In questi giorni la sola attività in giardino è innaffiare ed io mi annoio terribilmente, allora mi diverto a fare esperimenti. Alla fine, se le talee non riescono, finiranno nel compost e la vita continua!
fiori di luglio: tradescantia virginiana
Tag:                                 

2 pensieri su “fiori di luglio: tradescantia virginiana

  • 31 Luglio 2015 alle 11:50
    Permalink

    Io ho parecchie erbe miseria ,ma questa mi manca!E' bellissima!
    Grazie

    Rispondi
    • 31 Luglio 2015 alle 14:29
      Permalink

      allora, Lorenza, se mi riescono le talee una è per te! Buona fine settimana 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *