FIORI DI FRAGOLA SUL BALCONE - un giardino in diretta

Una delle più belle fioriture che rallegrano questo inizio di aprile sono i fiori di fragola sul balcone. Eh già, proprio sul balcone! Qualche autunno fa ho ricevuto in dono delle piantine di fragola che non sono riuscita a rifiutare, anche se sapevo di non avere spazio in giardino dove ospitarle degnamente. Tornata a casa, le ho sistemate frettolosamente nella grande tinozza di zinco che ospita il mio amato crisantemo, pensando che sarebbe stata una sistemazione provvisoria. Come spesso accade, il provvisorio si trasforma facilmente in definitivo, ed ora quelle piantine si sono moltiplicate, sono in fiore e sono bellissime! 

pratoline (bellis perennis) - un giardino in diretta
pratoline (bellis perennis) – un giardino in diretta

Alle fragole servono davvero poche cure e se si sceglie per loro una posizione al sole, ma non per tutta la giornata, si ottiene un buon raccolto saporito. Sopportano abbastanza bene la siccità, ma conviene innaffiarle regolarmente cercando di mantenere sempre leggermente umido il terriccio ed assicurarsi che sia ben drenato. Al momento dell’impianto è importante concimare con materia organica, per esempio, con letame pellettato. 

fiori di Ciliegio Dolce Durone di Vignola - un giardino in diretta
fiori di Ciliegio Dolce Durone di Vignola – un giardino in diretta

Insomma, ora sul balcone mi ritrovo una piccola corona di fiori di fragola che gira intorno al mio amato crisantemo (chrysanthemum morifolium) e tra qualche settimana potrò gustarmele cogliendole direttamente dalla pianta: un vero privilegio per un giardiniere goloso come me!

camelia Dr. Burnside - un giardino in diretta
camelia Dr. Burnside – un giardino in diretta

Nel frattempo, in giardino, è esplosa la fioritura del ciliegio Dolce Durone di Vignola ed anche di fronte a questa nuvola candida sono in trepida attesa dei dolci e succosi frutti che matureranno. 

narciso (Narcissus “Mount Hood”) - un giardino in diretta
narciso (Narcissus “Mount Hood”) – un giardino in diretta

Sono sbocciati puntuali per il 6 aprile anche i narcisi bianchi che lo scorso anno avevo piantato in onore e in memoria delle vittime del terremoto del 2009. La vita continua, anche se la terra trema ancora in questo giardino, e la presenza di questi fiori mi trasmette il coraggio per restare.

fiore di fragola - un giardino in diretta
fiore di fragola – un giardino in diretta

I fiori di fragola sul balcone mi coccolano con la loro bellezza e la promessa dei loro frutti. Sono sicura che, nonostante la mia sbadataggine, coltivare fragole in uno spazio minimo mi regalerà attimi di puro godimento. Provaci anche tu, mio caro amico giardiniere che passi di qui, e credimi, il posto delle fragole è proprio sul balcone!

fiori di fragola sul balcone - un giardino in diretta

 

Immagini collegate:

fiori di fragola sul balcone

Un pensiero su “fiori di fragola sul balcone

  • 7 aprile 2017 alle 14:08
    Permalink

    Bonjour Donatella dans votre région fragile ou la terre tremble vous avez fait de votre jardin un endroit de sérénité ,jonquilles ,fraisiers ,camélia en cette période sont splendides .
    Vous me donnez envie de tester les fraisiers en pots .
    Très belle journée Donatella ,merci pour vos superbes photos et vos billets quotidiens un plaisir à découvrir .
    Emmanuelle

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *