fiori di settembre: ipomea (Ipomoea tricolor "Heavenly Blue") - un giardino in diretta
fiori di settembre: ipomea (Ipomoea tricolor “Heavenly Blue”) – un giardino in diretta

La foto questa mattina non è delle migliori, ma sono in diretta e, a volte, le cose non vanno come vorrei. Chiedo venia, a te mio caro giardiniere e all’ ipomea (ipomoea tricolor “Heavenly Blue”) che merita di essere fotografata con maggior cura.

L’ho seminata tardi, rispetto agli anni passati, nella seconda metà di maggio. Normalmente lo faccio almeno un mese prima, così la sua fioritura inizia già ad agosto

L’ipomea (ipomoea tricolor “Heavenly Blue”) è un’altra di quelle piante facilissime da coltivare e che, con le sue magnifiche campanelle blu che si aprono al sole del mattino, arricchiscono il giardino di un tocco romantico. Si arrampica fino a tre metri, trovando da sola appoggi ed appigli per i suoi viticci. Adoro le sue foglie a forma di cuore e me la sono immaginata che ricadeva dalle ciotole dove avevo sistemato la pervinca del Madagascar (Catharanthus roseus)


Prima di seminare, in vaso o in piena terra, è importante immergere i semi in acqua tiepida, almeno per un paio di ore. Gli inglesi consigliano una posizione in pieno sole, ma io ho notato che, con le estati molto calde della nostra penisola, è preferibile coltivare l’ipomea (ipomoea tricolor “Heavenly Blue”) a mezz’ombra. Oppure, nel caso di coltivazione in vaso, è necessario fare in modo che questo rimanga sempre all’ombra e ben irrigato.

Se la si semina sempre nello stesso posto, dopo un paio di stagioni, riesce ad autodisseminarsi e a svilupparsi con maggior vigore, ovviamente se le condizioni colturali le sono congeniali. Qui, nel mio giardino, per anni si è arrampicata su un paio di pali della pergola andando ad intrecciarsi con le foglie del falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) e della vite americana (parthenocissus tricuspidata). Poi, la vita ha portato profondi cambiamenti e l”ipomea (ipomoea tricolor “Heavenly Blue”) non ha resistito, ma quasi quasi l’anno prossimo ci riprovo a seminarla in piena terra…

fiori di settembre: ipomea (Ipomoea tricolor “Heavenly Blue”)
Tag:                                             

2 pensieri su “fiori di settembre: ipomea (Ipomoea tricolor “Heavenly Blue”)

    • 14 Ottobre 2015 alle 10:58
      Permalink

      sarebbe un sogno, almeno per me! …anzi, il paradiso, secondo me, è pieno di fiori blu e bianchi! 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *