fiori di melo Limoncella - un giardino in diretta
fiori di melo Limoncella – un giardino in diretta
Finalmente, dopo anni dall’impianto, torno a vedere la fioritura del melo Limoncella! Non puoi immaginare quanto questo mi faccia felice, anche perchè avevo proprio perso le speranze e pensavo già di cambiargli posizione o addirittura di rinunciarci per sempre regalandolo ad un amico che poteva metterlo in campagna.
Il melo Limoncella è un’antica varietà, di origine italiana, coltivata diffusamente nel centro sud. Oggi lo si trova ancora nella Campania e qui, in Abruzzo.
La sua fioritura è tardiva rispetto ad altri meli e per questo affronta meglio le gelate tardive che qui sono frequenti.
I suoi frutti sono piuttosto piccoli, di forma quasi cilindrica, dalla buccia giallo chiaro punteggiato di radi puntini ruggine. La sua polpa è bianca, leggermente acidula e meravigliosamente profumata. Il suo pregio miglior, però, oltre al sapore, è di conservarsi facilmente da ottobre, epoca della raccolta, fino a marzo, senza perdere nulla della sua bontà.
E di questo sapore conservo un ricordo infantile e indelebile. Spero ora di poter rinnovare il gusto di morderle queste mele ed incrocio le dita!
fiori di melo Limoncella, buongiorno giardinieri!
Tag:                                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *