fiori di febbraio - camelia sasanqua - un giardino in diretta
fiori di febbraio – camelia sasanqua – un giardino in diretta

Da un paio di settimane tenevo d’occhio le mie due camelie sasanqua che promettevano una nuova fioritura e finalmente, oggi, uno dei fiori è completamente aperto e rivela degli insoliti stami gialli.

fiori di febbraio - camelia sasanqua - un giardino in diretta
fiori di febbraio – camelia sasanqua – un giardino in diretta
Uno dei due arbusti, in realtà aveva già fiorito alla fine di novembre ed allora ti parlavo di come si procede per la potatura delle camelie sasanqua. Questi fiori bianchi che illuminano il verde cupo dell’inverno in questo giardino a me piacciono da morire e dedico loro molta attenzione, anche perchè sono d’impianto recente.
Camellia japonica ‘Nuccio’s Gem’ e Camellia Sasanqua Gay Sue (13 febbraio 2014)
Camellia japonica ‘Nuccio’s Gem’ e Camelia Sasanqua Gay Sue (13 febbraio 2014)
Non so se ti ricordi, comprai la mia seconda camelia sasanqua in saldo, a febbraio di due anni fa ed il suo cartellino recitava così: “Camelia Sasanqua Gay Sue”
Già al momento dell’acquisto, avevo osservato delle foglie colorate di un verde più chiaro rispetto alle altre ed ipotizzai fosse l’effetto di una leggera clorosi ferrica che credevo di risolvere con l’impianto in un nuovo terriccio acido. Ad oggi, quelle foglie verde più chiaro sono ancora lì, ma solo ora mi rendo conto che non sono sofferenti, anzi, sono solo di una pianta diversa!

fiori di novembre - camelia sasanqua - un giardino in diretta
fiori di novembre – camelia sasanqua – un giardino in diretta

Questa seconda fioritura, dopo quella che avevo osservato a novembre, mi suonava un pò stonata ed ho percorso con il dito il ramo con le foglie verde chiaro: tutte le foglie più chiare appartengono ad uno stesso fusto! Complimenti, mi ci sono voluti solo due anni per scoprirlo 😉

Foglie diverse, fiori diversi, epoca di fioritura diversa potevano essere indizi importanti e facili da leggere, ed invece no, mi sono lasciata ingannare dalla presenza di un cartellino di un unico vaso. Quando mi giocate questi scherzi, miei cari amici vivaisti, e mettete due piante diverse nello stesso vaso con un solo cartellino, sappiatelo, io vi odio! Ora che nome scrivo nel mio catalogo “Il giardino dalla A alla Z”
Però, non vi odio tantissimo…ora ho due camelia sasanqua al prezzo di mezza!

***
fiori di febbraio - camelia sasanqua - un giardino in diretta
fiori di febbraio – camelia sasanqua – un giardino in diretta
fiori di febbraio: camelia sasanqua
Tag:                                 

2 pensieri su “fiori di febbraio: camelia sasanqua

  • 22 febbraio 2016 alle 14:46
    Permalink

    Potrebbe essere un ricaccio dal portainnesto?
    Comunque sia, sono fiori bellissimi, io ho tutte var. japonica e si stanno schiudendo i boccioli adesso. Le adoro.

    Rispondi
    • 22 febbraio 2016 alle 16:40
      Permalink

      io mi sciolgo alla vista della bellezza di questi fiori e mi piace che le sasanqua anticipino l'arrivo delle fioriture delle japonica che qui accade intorno alla metà di aprile! detto questo, il mistero resta: non credo possa essere come dici tu, gli ultimi fiori e le sue foglie fanno pensare proprio ad un'altra varietà. Forse la Mine No Yuki o la Miyako Dori? appena potrò approfondisco…;)

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *