fiori di aprile – Lewisia cotyledon – un giardino in diretta
Tra gli ultimi sconsiderati acquisti che ho collezionato in questi giorni di pioggia in cui non ho potuto lavorare in giardino, c’è una pianta di Lewisia cotyledon. Nel garden center in cui l’ho trovata, mi ha incuriosito già a distanza per il bianco dei fiori, ma quando mi sono avvicinata è stato un colpo di fulmine!
Non la conoscevo, o forse l’ho sempre vista esposta nei suoi colori più vistosi e non ha attirato la mia curiosità. Oggi che è qui anche grazie al suo prezzo modico, cerco di capire cosa la potrebbe rendere felice in questi 100 mq. e tento l’esperimento di collocarla in un angolo roccioso ed assolato della nuova aiuola per la sospirata Rosa chinensis mutabilis che ancora non riesco ad acquistare.
fiori di aprile - Lewisia cotyledon - un giardino in diretta
fiori di aprile – Lewisia cotyledon – un giardino in diretta

Il nome Lewisia deriva da quello del Meriwether Lewis che scoprì le piante che crescevano sulle Montagne Rocciose nelle zone della California e Oregon durante la spedizione conosciuta come Spedizione di Lewis e Clark.


La pianta di Lewisia cotyledon è una pianta perenne, sempreverde, che produce delle rosette basali con foglie succulente dai bordi leggermente ondulati: bellissime! Fiorisce dalla primavera all’estate con capolini di una deliziosa forma a piattino.


Da quello che leggo nei forum e nei siti specializzati in giardinaggio, è una pianta che non teme il freddo invernale, sopportando temperature anche al di sotto dei 10°. Al contrario, non ama le cocenti calure dell’estate, per cui un’esposizione a sud che la trova in mezz’ombra nelle ore più calde è l’ideale.

L’irrigazione deve essere parca e preferisce terreni ben drenati, gessosi, grassi, sabbiosi e argillosi.
Si moltiplica facilmente sia da seme che per divisione delle rosette basali. Nel vaso che ho comprato di rosette  ne ho contate quattro o cinque e penso proprio di dividerle, in modo da arle spazio per ampliarsi se vorrà…

Che dire? Che anche questo esperimento cominci, sperando di trovarla ancora qui la prossima primavera. Tu ne hai esperienza? Allora, raccontami!

fiori di aprile - Lewisia cotyledon - un giardino in diretta
fiori di aprile – Lewisia cotyledon – un giardino in diretta
fiori di aprile: Lewisia cotyledon
Tag:                                 

2 pensieri su “fiori di aprile: Lewisia cotyledon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *