fiori di agosto - ciclamino selvatico (Cyclamen hederifolium) - un giardino in diretta
fiori di agosto – ciclamino selvatico (Cyclamen hederifolium) – un giardino in diretta

Una nuova fioritura in diretta dal mio giardino: il ciclamino selvatico (Cyclamen hederifolium), ovvero il ciclamino a foglia d’edera!

Questa volta i suoi delicati fiori rosa arrivano con netto anticipo, lo scorso anno, infatti, li fotografavo all’inizio di ottobre (vedi il post qui). Bene, ne sono contenta, vuol dire che si trovano a loro agio nel grande vaso dove li ho sistemati.

Crescono tra alcune talee di edera e all’ombra delle belle e larghe foglie di una bergenia. D’inverno copro il terriccio con un’abbondante pacciamatura di foglie secche che evidentemente danno la sensazione ai tuberi dei ciclamini di trovarsi ancora nel bosco da cui arrivano in natura. Comunque, questi ciclamini sono campioni di resistenza al freddo, allo stato spontaneo li si può trovare fino ad un’altezza di 1300 m s.l.m.

In questo periodo le foglie del ciclamino selvatico (Cyclamen hederifolium) sono totalmente assenti ed i fusti rossastri emergono dalla terra dolcemente arrotolati su stessi, per poi spiegarsi e rilasciare alla vita i sottili boccioli. Le foglie spuntano quasi alla fine della fioritura e crescono per tutto l’inverno, fino ad appassire e scomparire di nuovo intorno a maggio.

Mi piacerebbe molto riprodurli e me li immagino sparsi nella nuova aiuola sotto il ciliegio. In questo post ho trovato preziose indicazioni per la propagazione. Devo solo ricordarmi di guardare alla base dei ciclamini già presenti se ci sono nuove piantine spuntate dai semi…chi vivrà vedrà!

fiori di agosto: ciclamino selvatico (Cyclamen hederifolium)
Tag:                                 

2 pensieri su “fiori di agosto: ciclamino selvatico (Cyclamen hederifolium)

  • 28 Agosto 2015 alle 14:59
    Permalink

    Delizioso fiore!Con un po'di anticipo ci dice che l'autunno s'avvicina;anche se il caldo e'ritornato, l'estate ruggente sta diventando un ricordo.

    Rispondi
  • 28 Agosto 2015 alle 15:11
    Permalink

    anch'io Giuliana ho colto la sua fioritura come il primo segno di autunno, ma ho ampiamente finta di niente! estate, ti prego resta qui! 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *