05 i fiori della settimana - gennaio - un giardino in diretta

Sto cercando di mettere in riga le buone abitudini e scartare le cattive e in questo sabato piovoso vengono facilmente a galla sfacciate e presuntuose, certe della loro potenza. Non voglio fare quello che mi capita, ma quello che mi piace davvero. L’imperativo è recuperare tempo per le mie passioni e siccome è pochissimo quello libero dagli impegni inalienabili devo immaginare un impiego diverso di quello che resta. 

E se questo è necessario per il giardiniere, lo è anche per il giardino e tutte le amate creature che lo abitano. Vorrei, nella prossima bella stagione, dedicare più tempo al riposo, alla contemplazione, al dolce far niente, esaltare, insomma, la mia naturale vocazione alla pigrizia. 

05 i fiori della settimana - gennaio - un giardino in diretta
05 i fiori della settimana - gennaio - un giardino in diretta
05 i fiori della settimana - gennaio - un giardino in diretta
« 1 di 7 »

Ci riflettevo con un’amica durante la passata settimana ed anche questa mattina a sfogliare “I fiori della settimana” mi rendo conto che le piante come la felce maschio, l’euforbia cespugliosa, l’alisso (alyssum maritima), i giacinti e le bulbose in generale sono tutte piante che, una volta portate in giardino e sistemate nelle condizioni a loro più favorevoli, non hanno più bisogno di me e delle mie cure. Quello che manca è un buon impianto d’irrigazione, in piena efficienza, di quelli che se parto per il week end o per due settimane non mi fanno mettere le mani nei capelli al ritorno. Dunque, la mia priorità per i prossimi lavori in giardino è proprio la revisione del mio impianto che fa acqua da tutte le parti, tranne dove e quando servirebbe! 😉


Questa 9° puntata del diario del giardino e del suo giardiniere puoi sfogliarlo on line o scaricarlo seguendo questo link.  Trovi anche altre cinque nuove canzoni nella colonna sonora di questo appuntamento, nella playlist  “TDKC60“ pubblicata nel mio canale Youtube.
La storia continua, seguimi durante la settimana sulla pagina Facebook Un giardino in diretta e sul profilo ungiardinoindiretta di Instagram, oppure ci ritroviamo  qui sabato prossimo.

05 i fiori della settimana - gennaio - un giardino in diretta

Immagini collegate:

i fiori della settimana (29 gennaio – 2 febbraio 2018)

Un pensiero su “i fiori della settimana (29 gennaio – 2 febbraio 2018)

  • 3 febbraio 2018 alle 14:26
    Permalink

    Condivido parola per parola, come accade spesso. Io pure mi sto orientando verso il giardinaggio contemplativo. Non che sin’ora abbia fatto granché, parlo di intenzioni più che altro. Filosofia e stile, ecco cosa.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *