03 i fiori della settimana - febbraio - un giardino in diretta

Questa settimana gli unici fiori che hanno dato sollievo alla mia impazienza di giardiniere della domenica sono stati quelli straordinari di un bulbo di Amaryllis (hippeastrum ‘mont blanc’).  Da anni, ormai, ho imparato a non farne a meno, non solo per la bellezza infinita delle enormi corolle che produce, ma soprattutto perché la velocità di crescita delle foglie e del gambo sono impressionanti. Giorno dopo giorno, si possono contare centimetri di accrescimento che fanno pensare alla favola del fagiolo magico! Ho imparato anche come conservare il bulbo dopo la fioritura e come vederlo tornare a ripetere il suo naturale ciclo vitale secondo stagione. Se vuoi, puoi leggerlo qui.

E poi, mi sono fatta irretire dalle orchidee, o .meglio dalle inflazionatissime Phalaenopsis, l’orchidea più diffusa e conosciuta al mondo, originaria delle Indie orientali, dell’Indonesia, delle Filippine e dell’Australia. E siccome la curiosità è la mia brutta bestia da tenere a bada, non mi sono fermata ed ho voluto provare a coltivare anche un esemplare di Dendrobium Nobile, più conosciuta come Orchidea Bamboo. Ovviamente, le ho scelte con fioriture bianche, il mio colore preferito, e le osservo spesso per imparare le loro necessità.

03 i fiori della settimana - febbraio - un giardino in diretta
03 i fiori della settimana - febbraio - un giardino in diretta
« 1 di 6 »

Sono piante epifite, cioè vivono da parassite attaccate agli alberi, traendo nutrimento dalla loro corteccia. Per questo mi domando ancora perché sono sul davanzale della mia finestra, invece di essere in una bella foresta tropicale…

Tutta colpa della noia di questo inverno che sembra non finire più? E, allora, tutte le mie riflessioni sui valori di un giardinaggio eco friendly di cui vado scrivendo vanno a farsi friggere? Eh già, come tutti i giardinieri della domenica, oltre ad essere pigra, ora sono anche incoerente! Ufff…che barba, che noia, che barba, che noia…

Questa 12° puntata del diario del giardino e del suo giardiniere puoi sfogliarlo on line o scaricarlo seguendo questo link.  Trovi anche altre cinque nuove canzoni nella colonna sonora di questo appuntamento, nella playlist  “TDKC60“ pubblicata nel mio canale Youtube.
La storia continua, seguimi durante la settimana sulla pagina Facebook Un giardino in diretta e sul profilo ungiardinoindiretta di Instagram, oppure ci ritroviamo  qui sabato prossimo.

03 i fiori della settimana - febbraio - un giardino in diretta

Immagini collegate:

i fiori della settimana (19 – 23 febbraio 2018)
Tag:                                         

2 pensieri su “i fiori della settimana (19 – 23 febbraio 2018)

  • 25 febbraio 2018 alle 1:26
    Permalink

    Felice di leggere il tuo diario.

    Rispondi
  • 28 febbraio 2018 alle 7:14
    Permalink

    Noi poveri giardinieri della domenica che pazienti devono attendere… 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *