02 i fiori della settimana - dicembre - un giardino in diretta

Continuo con la messa a punto dei miei progetti futuri e mi dimentico che è già Natale. Non so bene perché, è come se dovessi, urgentemente, concludere questo anno con le idee chiare per poter ricominciare a muovere i miei passi verso direzioni certe già dal 1° gennaio. Raramente mi è riuscito di camminare senza perdermi, ma ce la sto mettendo tutta e spero che stavolta il mio impegno mi regali un risultato, uguale a quello sperato o no, ma un risultato. 

11 buongiorno giardinieri - dicembre
11 buongiorno giardinieri - dicembre
« 1 di 5 »

Cerco anche di trattenere la memoria delle tracce che vado seminando ed è per questo che mi sono imposta questo appuntamento del sabato mattina: per unire i puntini, almeno quelli della settimana appena andata.

A guardare da una certa distanza, a volte, si legge più chiaramente il percorso fatto e quello che resta da fare. Fino ad oggi, mi sembra di essere andata avanti a testa bassa, come si fa quando segui un sentiero in montagna. Sassi e respiro corto, ma regolare. Senza distrazioni, concentrata solo su dove mettere il passo successivo.  Ce ne sono di occasioni per fermarsi: un filo d’erba, una radice che affiora, una cacca. Vado avanti, salgo ancora, non è ancora il momento di sollevare lo sguardo e respirare l’orizzonte, proprio quello che riuscirà davvero a togliermi il fiato.

A volte, in questa salita, mi sembra di stare solo a sprecare tempo e mi fermo sconcertata. Mi osservo con i probabili occhi esterni che non mi rimandano approvazione, anzi, mi sotterrano nel patetico senza pietà. La tattica sperimentata da decenni per superarli è quella di mantenere i miei occhi bassi e continuare. Nessuno ha mai potuto decidere quali sbagli devo fare o quali mi devo risparmiare. La mia vita la disegno da me. 

Seconda settimana, dunque, secondo capitolo di questo diario, scritto in diretta.

Ho aggiunto altri cinque brani alla colonna sonora di questo diario, nella playlist  “TDKC60“, la trovi nel mio canale Youtube.

Seguimi durante la settimana sulla pagina Facebook Un giardino in diretta e sul profilo ungiardinoindiretta di Instagram e poi sabato ci ritroviamo qui, se ti va 😉

Immagini collegate:

i fiori della settimana (11 – 15 dicembre 2017)
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *