fiore di hosta fortunei albomarginata - un giardino in diretta
fiore di hosta fortunei albomarginata – un giardino in diretta

Starei le ore ad osservare questi delicati fiori di hosta fortunei albomarginata. Piccole campanelle bianche, con tenui sfumature rosa che sottolineano le nervature, sono appese a lunghi rami arcuati.

Ondeggiano tra le ortensie bianche e rosa, nell’aiuola accanto al patio che finalmente ha trovato il suo assetto ideale.

Nel tempo le ho moltiplicate facilmente dividendo i cespi e, con pazienza, ho aspettato che le nuove piante maturassero per vederle ora raggiungere la loro altezza ideale di una 40 – 50 cm.

Prendono qualche ora di sole la mattina, poi restano in un’ombra luminosa per il resto del giorno. Questa è proprio la posizione ideale per le hosta ed il loro sviluppo lo dimostra ampiamente. Durante l’inverno scompaiono tutte le foglie, ma tornano puntuali e sempre più folte la primavera successiva resistendo al gelo senza difficoltà.

Le Hosta, in genere, non sono soggette a malattie, ma l’unico vero nemico di queste piante così facili da coltivare sono le lumache che si cibano golosamente delle sue belle foglie larghe.

Ho studiato e messo in atto diverse tattiche per eliminare le lumache dalle mie belle hosta, ma la guerra è sempre aperta!

fiore di hosta fortunei albomarginata, buongiorno giardinieri!
Tag:                                                 

6 pensieri su “fiore di hosta fortunei albomarginata, buongiorno giardinieri!

  • 10 Luglio 2015 alle 9:53
    Permalink

    E'da un po'di tempo a questa parte che le descrizioni dei fiori del tuo giardino nei post deliziano e fanno sognare….poi riapro gli occhi…

    Rispondi
    • 10 Luglio 2015 alle 11:38
      Permalink

      grazie Giuliana, sei sempre così attenta ai miei umori giardinicoli…sei un tesoro 🙂

      Rispondi
  • 10 Luglio 2015 alle 16:56
    Permalink

    Hosta are a really great standard in the garden. Here there are many varieties and all add to the planting areas. Some have already bloomed, others are still to come. Enjoyed my visit this morning. JC

    Rispondi
    • 14 Luglio 2015 alle 11:13
      Permalink

      This spring I planted other varieties of hosta, I hope that they grow well because I really like both the leaves and flowers. It 's always a pleasure to have you in my garden!

      Rispondi
  • 10 Luglio 2015 alle 19:52
    Permalink

    Guarda, non parlarmi della guerra alle lumache. Abbiamo avuto un inverno mite e stiamo avendo un'estate bagnata, quindi puoi immaginare quante limacce sono nel mio giardino. Però devo dirti che le mie hosta se la stanno cavando bene. Buon fine settimana!

    Rispondi
  • 14 Luglio 2015 alle 11:15
    Permalink

    va bene, Oriana, non te ne parlo…io odio le lumache e le limacce di più….non piacciono neanche a Matisse, il gatto giardiniere! Un applauso alle tue Hosta che resistono, nonostante tutto!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *