potpourri di Natale - 15 dicembre - Calendario dell'Avvento in giardino - un giardino in diretta

Mancano solo 10 giorni al Natale ed il nostro Calendario dell’Avvento in Giardino oggi, 15 dicembre, ci suggerisce un’attività natalizia per profumare la casa: facciamo insieme il potpourri di Natale! Dopo aver preparato i biscotti di pan di zenzero che hanno inondato con il loro dolce odore la nostra cucina, ora è il momento di aggiungere gli aromi che più di tutti ci donano l’atmosfera delle Feste nei luoghi che accoglieranno amici e parenti. Le operazioni per realizzarlo sono molto semplici e di sicura riuscita. In più, può essere un’idea regalo per chi sa apprezzare i doni fatti a mano e con il cuore.

Allora, che ne dici, ci mettiamo subito al lavoro? Ecco cosa occorre per la mia ricetta per il potpourri di Natale fai da te:

Occorrente:

bucce di arance o altri agrumi
stampini per biscotti con forme natalizie
stecche di cannella
chiodi di garofano
anice stellato
zenzero
piccole pigne
olio essenziale di pino o altro aroma che preferisci

potpourri di Natale - 15 dicembre - Calendario dell'Avvento in giardino - un giardino in diretta

Come si prepara
In una ciotola capiente mescola una manciata di ciascuna spezia facendo attenzione a non sbriciolarle troppo.

Taglia con delle formine per biscotti a tema natalizio, per esempio a forma di stelline, le bucce degli agrumi (arance, mandarini, limoni, ecc.). Disponile su una teglia e mettile in forno a 100° per 30 minuti, oppure lasciale asciugare per una notte sul termosifone. Una volta essiccate mescola anche loro con le altre spezie.

Versa sulle pigne qualche goccia di olio essenziale di pino o di un’altra essenza di tuo gusto (ginepro, cannella o agrumi) per rafforzare il profumo del potpourri di Natale nel tempo. Aggiungi le piccole pigne al tutto e mescola ancora.

Dividi il composto in piccoli barattoli a chiusura ermetica e disponili, a coperchio aperto, nei luoghi di passaggio della casa, oppure, chiudi i barattoli, confezionali con una bella carta ed un’etichetta e regalali agli amici!

Ti ho preparato un foglio da scaricare e stampare con l’occorrente e le istruzioni, così lo potrai conservare ed averlo subito a disposizione per la prossima volta che avrai voglia di preparare un potpourri al profumo di Natale. Puoi trovare altre mie ricette di potpourri qui. A domani, per un’altra attività del nostro Calendario dell’Avvento in Giardino!

***

scarica e stampa

“Fai da te il potpourri di Natale – 15 dicembre – Calendario dell’Avvento in giardino”

Calendario dell'Avvento in giardino - un giardino in diretta

fai da te il potpourri di Natale – 15 dicembre
Tag:                         

2 pensieri su “fai da te il potpourri di Natale – 15 dicembre

  • 15 Dicembre 2016 alle 13:24
    Permalink

    Merci Donatella tout les ans je fais également des pots pourris pour Noël la l’idée de l’anis étoilé retient mon attention je vais l’ajouter ,vos idées sont toujours merveilleuses .
    Très belle journée dans de bonnes senteurs .
    Emmnuelle

    Rispondi
    • 15 Dicembre 2016 alle 15:58
      Permalink

      non so se mi piace di più la forma o il profumo del’anice stellato…ed io lo metto sempre, fa tanto Natale! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *