conversazioni di pittura botanica in giardino - silvana volpato - un giardino in diretta
conversazioni di pittura botanica in giardino – silvana volpato – un giardino in diretta
Tutto è cominciato così. Con un acquerello botanico per dire buongiorno ai giardinieri che seguono questo reality show per appassionati di vita sulla pagina facebook di Un Giardino In Diretta
Quel giorno rendevo omaggio alla gaura (Gaura Lindheimeri) e Silvana Volpato, pittrice botanica che seguo ed ammiro da tempo, commenta il mio post così: “ciao Donatella, ma perchè non pubblichi anche immagini botaniche moderne? se me le chiedi, io te ne invio qualcuna, poi ci sono tante pittrici botaniche… le conosco tutte!”
Con poche battute ci siamo intese a meraviglia e subito ci siamo accordate per avviare in giardino una conversazione sulla pittura botanica. O forse, una serie, chissà?
Per ora, sono onorata di condividere con te alcuni degli acquerelli botanici di Silvana Volpato e, attraverso una breve intervista, sono lieta di presentarti il suo percorso artistico e la sua passione per la Natura, poi si vedrà…

crochi - by silvana volpato - un giardino in diretta
crochi – by silvana volpato – un giardino in diretta

Silvana, cos’è la pittura botanica?

Me lo chiedono spesso le persone quando vengono a visitare una delle nostre mostre o parlano con noi pittori, talvolta pensando che per dipingere le piante si debba conoscere il nome di tutti i fiori o avere un’approfondita conoscenza botanica. 

Invece la pittura botanica è un atteggiamento mentale di grande rispetto per il mondo vegetale, di paziente attesa nello svolgersi delle stagioni e di estrema attenzione ai dettagli; la somma di tutto ciò va naturalmente reso con particolare sensibilità pittorica, pur nelle diverse interpretazioni che ogni artista sceglie di dare alla propria opera. 
Ogni opera è frutto di preparazione accurata, e quindi di studio, di paziente esecuzione nell’osservazione continua del soggetto scelto, di meditazione e di grande sensibilità, di amore per la natura.
sedano - by silvana volpato - un giardino in diretta
sedano – by silvana volpato – un giardino in diretta

Sono curiosa di sapere come hai iniziato, che mi dici?

Il mio percorso “botanico” non è cominciato molto presto perché ho sempre vissuto in città: mi è sempre però piaciuto il disegno, che è la modalità più importante per capire le cose (disegna una foglia e capirai il mondo) e il percorso artistico come mezzo di conoscenza e partecipazione collettiva. 

Ho scelto, infatti, di diventare architetto e per alcuni anni ho lavorato come designer di interni e di spazi verdi: così mi sono trovata a studiare la vita e il comportamento delle piante, perché non si possono impiantare giardini se non si conoscono le esigenze del mondo vegetale e se non si rispettano con appassionato amore. 
Di lì alla rappresentazione artistica il passo è stato breve e da quasi vent’anni mi occupo di pittura botanica, dopo aver studiato per diversi anni e con diversi insegnanti come rappresentare il soggetto prescelto.
smilax aspera - by silvana volpato - un giardino in diretta
smilax aspera – by silvana volpato – un giardino in diretta

Quale è la tecnica pittorica che prediligi?

Lavoro esclusivamente con l’acquarello, che è una tecnica difficile (si dipinge con l’acqua!) ma di molta soddisfazione perché offre risultati di grande trasparenza e leggerezza, permette infiniti dettagli e, non ultimo, dà grande soddisfazione. 
Insomma non si tratta di pittura di fiori, ma di rappresentazione del mondo vegetale a tutto tondo. 
tarassaco - by silvana volpato - un giardino in diretta
tarassaco – by silvana volpato – un giardino in diretta

Silvana, arricchendo la tua esperienza artistica, avrai avuto modo di stringere molti contatti con altri pittori botanici, vero?
Faccio parte di diverse associazioni, una è Floraviva (www.floraviva.org) che raccoglie due dozzine dei più noti pittori botanici contemporanei italiani. Siamo in contatto con altre realtà europee, americane ed australiane: lo scorso anno abbiamo esposto ai Kew Gardens di Londra e ora partecipo alla triennale esibizione dell’Hunt Institute for Botanical Documentation di Pittsburg, Pensilvanya)

Un’altra associazione è Studio Arti Floreali di Roma, dove da alcuni anni seguo gli appassionati di questo genere di pittura con corsi o seminari nel fine settimana per chi non può concedersi un appuntamento settimanale.
varietà di peperoncini – by silvana volpato – un giardino in diretta

Come vuoi concludere questa breve conversazione?


Come concludere se non con un invito a guardare con attenzione e rispetto le piante? Troverete mille dettagli appassionanti, una varietà incredibile di casi ed una ricchezza interiore senza precedenti.
***

i contatti di Silvana Volpato

facebook

conversazioni di pittura botanica in giardino: Silvana Volpato

4 pensieri su “conversazioni di pittura botanica in giardino: Silvana Volpato

  • 6 Novembre 2015 alle 15:14
    Permalink

    Buongiorno. Ho visitato lo scorso ottobre presso la sede FAI di Milano la bellissima mostra di pittura botanica organizzata con Floraviva. Complimenti a tutti per i bellissimi dipinti. Spero di vedere presto altre mostre di questo genere che testimoniano un grande amore per la natura

    Rispondi
    • 10 Novembre 2015 alle 11:28
      Permalink

      la pittura botanica è una passione che coltivo da poco e spero come te, Sabrina, che si moltiplichino le iniziative che la promuovono!

      Rispondi
    • 10 Novembre 2015 alle 11:25
      Permalink

      Silvana è una vera maestra, c'è molto da imparare dalla sua esperienza e qualità artistica…

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *