come seccare i fiori di ortensia - un giardino in diretta
come seccare i fiori di ortensia – un giardino in diretta

Guardo i colori magnifici dei fiori di ortensia (hydrangea macrophilla) in giardino in questo momento e mi viene una gran voglia di portarli in casa per comporre un bouquet decorativo di fiori essiccati.

Di solito, non taglio ora i fiori di ortensia (hydrangea macrophilla), ma li lascio sulla pianta fino alla fine dell’inverno per non sbagliare la potatura (un piccolo trucco che ti ho già raccontato qui).

fiori di ottobre - ortensia (hydrangea macrophilla) - un giardino in diretta
fiori di ottobre – ortensia (hydrangea macrophilla) – un giardino in diretta

E’ molto semplice far seccare i fiori di ortensia e conservare i suoi colori autunnali per tutto l’inverno ed oltre. In questi giorni il ciclo della fioritura è arrivato al suo termine e le brattee hanno cambiato colore, assumendo sfumature affascinanti e, spesso, molto distanti dal colore originale. Nella foto che segue puoi vedere il loro colore a giugno.

ortensia (hydrangea macrophilla) - un giardino in diretta
fiori di giugno – ortensia (hydrangea macrophilla) – un giardino in diretta

Bisogna scegliere i fiori che presentano i petali ed i gambi più spessi, in modo che resistano meglio all’essiccamento che, fisiologicamente, li assottiglia e li rende più fragili.

Il taglio va eseguito in obliquo e poco al di sotto della seconda gemma. Una volta raccolti i fiori più ricchi, tolte tutte le foglie, li raccolgo in mazzetti e li metto in un vaso con due dita di acqua sul fondo. 
Questa operazione renderà più graduale l’essiccamento dei fiori di ortensia (hydrangea macrophilla), garantendo la loro persisenza. 
 
Quando al tatto si sentono le brattee prive di umidità è il momeno di proteggerle dall’azione corrosiva della polvere con una spruzzata di lacca per capelli. 
 
Tutto qui, l’operazione di seccare i fiori di ortensia è conclusa, non c’è bisogno di altro, a parte un pizzico di fantasia per comporre il bouquet!
come seccare i fiori di ortensia (hydrangea macrophilla)
Tag:                                                 

5 pensieri su “come seccare i fiori di ortensia (hydrangea macrophilla)

  • 15 ottobre 2015 alle 5:52
    Permalink

    Anch'io adoro i colori che le ortensie assumono in questa stagione e poi vanno benissimo per realizzare delle bellissime composizioni autunnali.
    Ciao!

    Rispondi
  • 13 settembre 2016 alle 13:14
    Permalink

    Bonjour Cette année avec les chaleurs de septembre il es plus que temps de faire des bouquets séchés ,votre méthode est la mienne c'est toujours plaisant de revoir la façon de faire car je profite de vos jolies photos .

    Merci pour votre article .
    Emmanuelle

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *