che pianta è - il giardino dalla A alla Z - un giardino in diretta
che pianta è – il giardino dalla A alla Z – un giardino in diretta

Non si vede, ma sto lavorando al mio progetto “Il giardino dalla A alla Z”!
Ecco l’elenco delle piante e dei fiori di Un giardino In Diretta che ho trovato finora. L’elenco è parziale, ovviamente, ma conta già 76 nomi di piante diverse e per ciascuna di esse ho riportato, oltre al nome ed al nome scientifico, anche il link agli articoli del blog.

elenco piante - il giardino dalla A alla Z - un giardino in diretta
elenco piante – il giardino dalla A alla Z – un giardino in diretta

Una volta completato l’elenco, lo dividerò per lettera dell’alfabeto ed aggiungerò la foto. Questo è l’obiettivo minimo che vorrei raggiungere. Anche se il commento di Betti, autrice del blog PasseggiandoInGiardinomi fa sognare altre mete, molto più ambiziose!

Ecco il commento di Betti sull’articolo di venerdi scorso   “…anni fa visitai un giardino privato di un medico. Il giardino era diviso in stanze dove vi erano moltissime piante, arbusti, bulbi ecc. Il dottore mi guidava per il suo giardino con in mano un grosso quaderno dove c’erana annotate tutti i nomi delle piante presenti con le caratteristiche. Inoltre erano annotati l’anno della messa a dimora e il luogo/catalogo dell’acquisto. Credo che potresti inserirlo.”


Sarebbe proprio bello un catalogo così, vero?

che pianta è - il giardino dalla A alla Z - un giardino in diretta
che pianta è – il giardino dalla A alla Z – un giardino in diretta

Sognando il catalogo ideale, ho scartabellato le pagine del blog cominciando dal mese di Gennaio e mi sono imbattuta in questa foto pubblicata in diretta 8 gennaio 2014
Si tratta di una pianta trovata durante una delle mie passeggiate nella campagna intorno al mio giardino (L’Aquila, 720 slm).
Ne ho preso un rametto ed ho coltivato la talea sul balcone. Appena ha radicato, l’ho trapiantata in giardino. Bellissima! Non ho notato fioriture nella sua vita in giardino ed ama il sole, anche se resiste al gelo senza nessuna difficoltà. Raggiunge un’altezza di una trentina di cm e le sue foglie persistenti sono di un grigio glauco che risplende con le gocce d’acqua.
Peccato non conoscere il suo nome! Chi mi aiuta? Sono sicura che tra noi c’è un giardiniere che lo sa e che sarà così generoso da condividere il suo sapere, vogliamo scommettere?

***

che pianta è - il giardino dalla A alla Z - un giardino in diretta
che pianta è – il giardino dalla A alla Z – un giardino in diretta
che pianta è ? – il giardino dalla A alla Z

2 pensieri su “che pianta è ? – il giardino dalla A alla Z

  • 24 Febbraio 2016 alle 13:10
    Permalink

    Sono già in ansia, non vedo l'ora che arrivi la ZETA. aaahhh che sollievo la zeta 🙂

    Rispondi
  • 26 Febbraio 2016 alle 14:36
    Permalink

    …non fare così ti prego, Laura! da queste parti, se dessi retta all'ansia, non avrei neanche cominciato! 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *