caprifoglio (Lonicera caprifolium) - un giardino in diretta
caprifoglio (Lonicera caprifolium) – un giardino in diretta

Credo che uno dei profumi di cui non potrei fare a meno è proprio quello del caprifoglio (Lonicera caprifolium). Mi ricorda improvvisi acquazzoni, tra boschi e radure, aria appena lavata di fresco, barattoli di miele.

Gli passo accanto per accedere al livello superiore del giardino, subito in cima alle scale. Da lì, si srotola con i suoi rami flessuosi e fioriti lungo tutta la recinzione, per circa 5 metri. Infilarci il naso in mezzo è quasi inevitabile, non lo poto mai fino in fondo, anche se invade il passaggio e tocca dividere il piacere con un milione di altri golosi insetti.

Anche con il caprifoglio (Lonicera caprifolium) ho avuto vita facile: è bastata una semplice talea di un ramo, poi moltiplicato anche per propaggine, per avere, nel giro di un paio di anni, tutta la sua vigoria e resistenza al freddo.

Ed ora, mio caro giardiniere, che il profumo arrivi fino a te per augurati una buona giornata!

caprifoglio (Lonicera caprifolium), buongiorno giardinieri!
Tag:                                         

2 pensieri su “caprifoglio (Lonicera caprifolium), buongiorno giardinieri!

  • 6 Giugno 2015 alle 6:23
    Permalink

    Da tempo cercavo questo tipo di caprifoglio che mi ricordava quello della vecchia casa,fiori minuti gialli e bianchi semplici e profumatissimi,ma in commercio ne trovavo,quando capitava,solo con fiori dai colori marcati e piu'grandi.Poi pochi giorni fa ne ho individuato proprio un cespuglio rigoglioso, vicino un capannone abbandonato nel paese vicino.Le talee saranno mie!!!!In quale momento migliore mi consigli di farle? :)giuliana

    Rispondi
  • 9 Giugno 2015 alle 17:27
    Permalink

    Anche a me piace moltissimo il suo profumo e da me si chiama "suamel" ovvero succhia miele, perchè togliendo il pezzettino verde del fiore e succhiandolo puoi assaggiare un po' di dolce succo, una cosa che facevamo speso da bambini e che ci suggerivano i nonni, poi cercando ho letto che in alcune parti è velenoso quindi mi chiedevo proprio oggi pomeriggio posso continuare a fare questo gioco oppure no?!?! 😀

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *