Passeggiando in giardino in questi giorni riflettevo su quali fossero i fiori che ogni anno, ad ogni primavera, fioriscono insieme: per esempio, in questo momento, ci sono le camelie ed i narcisi. Metto questa riflessione tra le annotazioni per rendere più belli questi 100 mq. e, nello stesso tempo, allungo la mia lista dei desideri. Eh sì, come sai, mio caro amico giardiniere che passi di qui, un giardino non è mai finito! 

narcisi ‘mount hood’

narcisi ‘mount hood’ - un giardino in diretta

Tra i narcisi che crescono in questa terra, i primi ad aprirsi al sole ci sono:

pulsantilla montana 

pulsantilla montana - un giardino in diretta

Mentre tra le camelie che lottano e sopportano stoicamente l’argilla di questo giardino e che, però, fioriscono ora ci sono:

  • Camellia japonica Dr. Burnside, fiori rossi grandi e doppi con dei magnifici stami giallo oro
  • Camelia Miyako Dori, fiori semplici, grandi, bianco puro e grandi stami color oro
  • Camellia japonica ‘Nuccio’s Gem’, fiori piccoli, bianco puro, con i petali che formano una meravigliosa spirale

camelia (camelia japonica) ‘Nuccio’s Gem’

camelia (camelia japonica) - un giardino in diretta

Penso: “sarebbe bello se le camelie non fossero concentrate in solo angolo, ma in diversi angoli ombrosi di questo giardino che, invece, in questo momento sono muti di fiori.” E allora, ci vogliono altre camelie! Vicino al patio, per esempio, tra le ortensie che cominciano solo ora a germogliare e le due camelie sasanqua che già segnano, con le loro precoci fioriture, i limiti dell’aiuola. Ce ne starebbero comode almeno un paio, perciò, alè, è partita la ricerca!

muscari (muscari armeniacum)

muscari (muscari armeniacum) - un giardino in diretta

Stessa riflessione anche per i narcisi: sarebbe bello se ce ne fossero altri, magari intorno alle camelie! Scartabellando cataloghi durante l’inverno, ho scoperto che di narcisi Tête-à-Tête, per esempio,  esiste una varietà bianca che mi fa perdere la testa! 

narcisi Tête-à-Têtenarcisi Tête-à-Tête - un giardino in diretta

Altri narcisi ‘Mount Hood’, invece, mi piacerebbe vederli sotto i rami dell’acero giapponese ancora spoglio in questo periodo, magari in piccoli gruppi sparsi, come se fosse stata Madre Natura a piantarli. Ovviamente, lasciando moltiplicare le violette ed i crochi che hanno già cominciato la loro melodia primaverile.

Ecco, mio caro amico giardiniere che passi di qui, ora sai come è facile allungare la lista dei desideri per il giardino…dimmi che mi capisci, please! 

camelie e narcisi fioriscono insieme

Immagini collegate:

camelie e narcisi fioriscono insieme
Tag:                                                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *