raccolta dei semi - un giardino in diretta
raccolta dei semi – un giardino in diretta

 E’ arrivato l’autunno e vorrei festeggiarlo con te con un piccolo regalo: le mie bustine per i semi fai da te!
Ho progettato una bustina tutta nuova per conservare la raccolta dei semi che nel tempo ho fatto dai fiori del mio giardino, mano a mano che sfiorivano.

semi raccolti in giardino - un giardino in diretta
semi raccolti in giardino – un giardino in diretta

Ho predisposto una cassettina di legno a portata di mano che ho foderato con carta assorbente da cucina. L’ho posizionata all’ombra e al riparo dall’umidità, ma anche da Matisse, il gatto giardiniere, ed i suoi allegri amici di scorribande.

semi di lunaria - un giardino in diretta
semi di lunaria – un giardino in diretta

Dopo aver fatto asciugare e maturare i semi raccolti, ora è il momento di pulirli eliminando le altre parti secche del fiore.

scarica e stampa le bustine per semi fai da te
Ci vuole sicuramente un po’ di pazienza, specialmente con i semi più piccoli, ma è necessario per evitare marciumi e muffe che questi residui possono produrre, compromettendo la salute e la capacità di germogliare dei semi stessi.

Una volta puliti, bisogna conservare i semi al riparo dalla luce, dall’umidità e dalle temperature alte perchè i semi, anche se apparentemente dormienti, mantengono la loro vitalità pronta a partire ai primi segnali favorevoli proprio di luce, di umidità e di temperatura.

scarica e stampa le bustine per semi fai da te
scarica e stampa le bustine per semi fai da te
Le bustine di carta sono la soluzione ideale per la conservazione dei semi, anche perchè permettono di prendere nota su di esse del nome della pianta, dell’epoca di semina e fioritura, del tipo di esposizione e di terreno necessario. Tutte notizie importanti al momento della semina per un giardiniere attento!
Anche la scelta del contenitore per le bustine per i semi è molto importante. Per mia esperienza, i risultati migliori si ottengono con scatole di latta e barattoli di vetro chiusi con tappi a chiusura ermetica.
Ecco ora, non resta che preparare le bustine! Scarica qui il foglio da stampare, poi sarà facile ritagliare, piegare ed incollare tutte le bustine di cui avrai bisogno, seguendo le linee tratteggiate.
Buon lavoro, giardiniere! 😉
scarica e stampa le bustine per semi fai da te
scarica e stampa le bustine per semi fai da te

***

scarica e stampa le bustine per semi fai da te

le bustine per semi fai da te
Tag:                                 

6 pensieri su “le bustine per semi fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *