Mi diverte ancora moltissimo andare a caccia di idee ed ispirazioni su Pinterest e poi fermarle con un pin nella mia bacheca  Il giardino che vorrei…”.

Questa settimana mi sono appassionata nella ricerca di Amaryllis


In realtà, dal punto di vista botanico, questa denominazione non è corretta.
Infatti, bisognerebbe chiamare questa meravigliosa bulbosa con il nome di Hippeastrum , genere che comprende piante originarie delle regioni tropicali dei Caraibi, Messico e Sud America della famiglia delle Amayllidaceae (o Liliaceae). 

Il nome “Amaryllis” appartiene, invece, ad un genere di origine sudafricana.

Chiariti i dubbi sul suo nome, resta la voglia di avere almeno un bulbo da far crescere in casa per ammirare le sua spettacolare fioritura. Ecco, dunque, quelli che mi sono sembrati 7 migliori pin della settimana!
il giardino che vorrei: pin n° 1

Amaryllis
pin n° 1

Una rustica cassa di legno, qualche ramo secco raccolto in giardino ed una bellissima collezione di amaryllis dai colori diversi, ma ben in accordo tra loro. Il mio sogno, assomiglia moltissimo a questa soluzione e ci sarebbe anche disponibile il davanzale della finestra del soggiorno pronto ad accoglierla!

il giardino che vorrei: pin n° 2


Amaryllis
pin n° 2

Se lo spazio a disposizione, invece, fosse più ridotto, si può copiare questa bella idea di mettere il bulbo in un vaso da conserva. Sarà opportuno, forse, prevedere uno strato di ghiaia sul fondo per garantire al bulbo un buon drenaggio, magari mascherato con il terriccio.

il giardino che vorrei: pin n° 3


Amaryllis
pin n° 3

Come sono allegri questi Amaryllis appesi in piccoli cesti colorati! Hanno i colori delle caramelle, quelle di gelatina alla frutta, non ti sembra?

il giardino che vorrei: pin n° 4




La foto è buia, ma te la propongo perchè le fioriture bianche sono le mie preferite, in giardino come in casa. E poi, l’accostamento degli Amaryllis ai giacinti mi sembra un ottimo suggerimento per aggiungere profumo alla composizione.

il giardino che vorrei: pin n° 5

pin n° 5 

Se questo generoso fiore porta il nome di “Aphrodite” ci sarà un perchè? 🙂

il giardino che vorrei: pin n° 6

pin° 6

Questa meraviglia si chiama Hippeastrum (Amaryllis) papilio ‘Butterfly’ ed io la voglio qui, ora, adesso, subito!

il giardino che vorrei: pin n° 7

pin n° 7
Per avere questo Amaryllis La Paz, farei la paz!!! Oppure decido di spendere 19.90 dollari + spese di spedizione dagli U.S.A. e me lo portano a casa! Argh, ma perchè hanno inventato Pinterest?
***
Per questa settimana è tutto, ma se vuoi vedere i miei pin in diretta, segui la mia bacheca “Il giardino che vorrei…“, oppure ci troviamo qui mercoledì prossimo!
il giardino che vorrei: i 7 migliori pin di Amaryllis
Tag:                                     

Un pensiero su “il giardino che vorrei: i 7 migliori pin di Amaryllis

  • 21 Gennaio 2015 alle 11:46
    Permalink

    Non ci posso credereee!E'tornato!Il.giardino che vorrei….evvivaaa!Mi mancavano questi appuntamenti…e in silenzio soffrivo!!!All'opera ordunque!Che belli questi hippeastrum…mai comprati e ne'tantomeno coltivati curati amati,li vedevo, li guardavo…indifferentemente,forse perche'erano" semprequellirossi"! Fantastico il 5, ma dal punto di vista decor 1e 4 da ripetere a casa…subbbito!:-D giuliana

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *