l'agenda del giardino e del giardiniere - un giardino in diretta
l’agenda del giardino e del giardiniere – un giardino in diretta
Segnata in maniera indelebile dal sisma di mercoledì 26 ottobre nel Centro Italia, con epicentri a poco meno di 100 km dal mio giardino, questa settimana ha messo a dura prova il mio amore per la Terra.
Ancora una volta, ho constatato la profonda e spaventosa potenza del terremoto, ancora una volta ho dovuto ribadire a me stessa il mantra dei miei ultimi sette anni: la stessa Terra che ha fatto paura durante la notte, poi, al mattino restituisce la Bellezza di cui è capace.
camelia sasanqua gay sue - l'agenda del giardino e del giardiniere - un giardino in diretta
camelia sasanqua gay sue – l’agenda del giardino e del giardiniere – un giardino in diretta
E’ dura da accettare, ma è così. Fino ad oggi, mi hanno aiutato, mi hanno dato coraggio, mi hanno curato i fiori e le piante che crescono sul mio pezzetto di faglia. Per sabato (29 ottobre), dunque, prevedo di lavorare alla mia aiuola 6 aprile che ho iniziato a costruire lo scorso autunno.
festuca glauca e foglia di ciliegio
festuca glauca - l'agenda del giardino e del giardiniere - un giardino in diretta
festuca glauca e foglia di ciliegio – l’agenda del giardino e del giardiniere – un giardino in diretta
Voglio moltiplicare i non ti scordar di me (myosotis) ed usarli per definire il bordo, lì dove sono già piantati i narcisi (Narcissus Tazetta “Avalanche”Narcissus “Mount Hood”).  Ho già sperimentato con successo negli scorsi anni la tecnica di prelevare piantine dove hanno deciso di moltiplicarsi spontaneamente e di trapiantarle dove mi piacerebbe vederle fiorite in primavera, per lo più insieme alle bulbose, in modo da mimetizzare il loro tipico ed antipatico ingiallimento delle foglie, alla fine del ciclo di fioritura.
acero giapponese (acer palmatum dissectum ornatum) - l'agenda del giardino e del giardiniere - un giardino in diretta
acero giapponese (acer palmatum dissectum ornatum) – l’agenda del giardino e del giardiniere – un giardino in diretta
Così, farò anche con i geranium × cantabrigiense ‘biokovo’ che diramano allegramente i loro rizomi. E’ sufficiente interrarne, in questo periodo, piccole porzioni (4 – 5 cm.) che abbiano almeno una gemma gìà germinata e con qualche foglia. Da ciascuna porzione si genererà una piantina capace di fiorire già dalla primavera successiva.

 glicine (wisteria sinensis ‘amethyst’)

glicine (wisteria sinensis ‘amethyst’) - l'agenda del giardino e del giardiniere - un giardino in diretta
glicine (wisteria sinensis ‘amethyst’) – l’agenda del giardino e del giardiniere – un giardino in diretta
Poi, ci sono ancora foglie da raccogliere e triturare. Il ciliegio (ciliegio dolce durone di vignola) ha cominciato a stendere ai suoi piedi un meraviglioso tappeto giallo oro e vorrei trasformarlo nello strato di pacciamatura che proteggerà le piante delle aiuole del livello superiore. Mentre, per far contente le ortensie e le sue sorelle acidofile, andrò a raccogliere le foglie di quercia nel boschetto dietro casa. Un sacco alla volta, per non rischiare la salute della mia schiena, le spanderò nelle due aiuole nel livello inferiore, come fossero una calda coperta, con un leggero potere di acidificare il terreno.

crisantemo (chrysanthemum indicum)

crisantemo (chrysanthemum indicum) - l'agenda del giardino e del giardiniere - un giardino in diretta
crisantemo (chrysanthemum indicum) – l’agenda del giardino e del giardiniere – un giardino in diretta

 

La domenica (30 ottobre), invece, mi dedicherò ad altri giardiniVoglio regalarmi un’esperienza nuova: la raccolta dello zafferano
L’appuntamento è per le ore 7, al campo sportivo di San Pio delle Camere (L’Aquila), una ventina di chilometri dal mio giardino. Le aziende agricole e i coltivatori locali accoglieranno i visitatori che vorranno condividere, tra la rugiada, la magia che si ripete da secoli nelle campagne dell’Aquilano, una raccolta guidata di fiori di zafferanoDopo una ricca colazione offerta dai produttori si tornerà tutti in paese dove dalle ore 10.00 si apriranno le vie dei saperi e dei sapori!
Vieni con me?
***
Buon week end, giardinieri!
l'agenda del giardino e del giardiniere - un giardino in diretta
l’agenda del giardino e del giardiniere – un giardino in diretta

Immagini collegate:

l’agenda del giardino e del giardiniere (24 – 28 ottobre)

Un pensiero su “l’agenda del giardino e del giardiniere (24 – 28 ottobre)

  • 28 Ottobre 2016 alle 11:29
    Permalink

    Ohhh ce robute !!! (volevo dirti "oh che roba!!!" in friulano, terra con faglie profonde sotto e grandi bellezze sopra.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *