10 rose che tollerano l'ombra - un giardino in diretta

In questo giardino vivono diverse rose, cercate, volute e piantate secondo il mio gusto personale, ma anche con il sacro criterio di scegliere quelle rose che avessero più probabilità di altre di vivere bene in questi 100 mq. Assediato dall’ombra di palazzi di quattro piani che gli ruota intorno, questo spazio non gode di sole pieno dalla mattina alla sera come avevo sognato, ma ci sono comunque delle porzioni che ricevono raggi solari, più o meno inclinati, per almeno 5 o 6 ore al giorno.

Ecco, individuate con l’osservazione quelle rare e preziose aree, ci ho piantato rose che, secondo la mia ricerca, sono parche nella loro richiesta di luce e calore per prosperare felici. 

10 rose che tollerano l'ombra - un giardino in diretta
rosa chinensis mutabilis e rosa rugosa alba – via pinterest

Dopo i difficili anni iniziali del loro impianto durante i quali, mio malgrado, sono stata un giardiniere saltuario e non ho dato loro neanche le indispensabili innaffiature, sono ancora lì, tranne un paio di inevitabili perdite, a fiorire davanti ai miei occhi: ed io le adoro!  

10 rose che tollerano l'ombra - un giardino in diretta
rosa old blush e rosa buff beauty – via pinterest

Peccato, però, che appartenga a quella categoria di giardinieri golosi per cui le rose sono come le ciliegie. 😉

10 rose che tollerano l'ombra - un giardino in diretta
rosa the fairy e rosa litlle white pet – via pinterest

Siccome quelle rose hanno un’unica, per quanto magnifica, fioritura, mi è venuta voglia di avere altre rose che fiorissero più a lungo o più volte durante la bella stagione, quelle, per capirsi, che sui cataloghi dei vivai trovi descritte a fioritura “continua”. 

10 rose che tollerano l'ombra - un giardino in diretta
rosa white grootendorst e rosa aspirin – via pinterest

Ci ho messo un bel po’ a districarmi tra i filtri dei cataloghi, la verifica sui i libri, le chiacchiere tra giardinieri, però alla fine sono riuscita ad avere compilata la mia lista di 10 rose che tollerano l’ombra, o meglio, sia chiaro, non credo che siano proprio felici, però dovrebbero essere rose che ne soffrono meno di altre.

Ecco la mia lista:

  • rosa chinensis mutabilis
  • rosa rugosa alba
  • rosa old blush
  • rosa buff beauty
  • rosa the fairy
  • rosa litlle white pet
  • rosa white grootendorst
  • rosa aspirin 
  • rosa ballerina
  • rosa mozart
10 rose che tollerano l'ombra - un giardino in diretta
rosa ballerina e rosa mozart – via pinterest

Lo scorso week end l’ho dedicato allo scavo delle buche che accoglieranno le loro radici nude appena arriverà il pacco e, ovviamente, non sto nella pelle. Non credo che ci sia al mondo qualcosa di più potente delle rose per farmi mettere in moto forze che non credevo neanche di avere. E con un giardiniere pigro come me, l’impresa è davvero ardua!

Per aiutarmi nella scelta, ho collezionato immagini di questa lista di rose nella mia bacheca “10 rose che tollerano l’ombra” dalla quale ho cercato di fare un collage che ti rendesse visivamente l’idea della loro bellezza, poi si sa, l’esperienza di farle crescere sarà ben altro. Il mio collage non rende giustizia alle belle foto che ho trovato ti consiglio di guardarle direttamente su pinterest.

 

Ed, infine, per favore, parliamone mio caro amico giardiniere che passi di qui! Anche se l’ordine delle mie 10 rose ormai è partito, mi piacerebbe molto avere un tuo parere spassionato sulla mia scelta e godere della tua esperienza. Tieni presente anche che l’ansia da pacco in arrivo va placata, per misericordia! 🙂

10 rose che tollerano l'ombra - un giardino in diretta

10 rose che tollerano l’ombra
Tag:                         

Un pensiero su “10 rose che tollerano l’ombra

  • 30 marzo 2017 alle 11:34
    Permalink

    Bella collezione! Possiedo la Old Blush, ho avuto la Buff Beauty e The Fairy. Io ho il problema in parte opposto, terrazzo quindi rose adatte al contenitore, in inverno è umido perché esposto a Nord Ovest e in estate invece arriva il sole cocente dalle 14 in poi. Ho risolto con specie robuste tappezzanti e sto pensando all’ acquisto di qualche sarmentosa… In particolare mi attrae la Aspirin, ma ho preferito colori più forti vista l’insolazione. Ho anche una collezioncina di rose inglesi ma le ho piantate nel giardino di mio padre, qui soffrivano troppo. Buona coltivazione!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *